San Quirico e Giulietta: gli scacchi in costume e tanto altro…
Da domani, venerdì 19, fino a martedì 23 una serie di eventi per la festa patronale di Castelnuovo Bormida: gastronomia, rievocazioni, musica, teatro e serata a tema
CASTELNUOVO BORMDIA – Prende il via domani, venerdì 19, la ‘Fiera Patronale dei Santi Quirico e Giulietta’ a Castelnuovo Bormida.
Come da tradizione, la festa trova nella partita a scacchi vivente il suo momento clou. Anche quest’anno come già l’anno scorso l’evento, appuntamento fisso di San Quirico da ben 40 anni, avrà luogo nella rinnovata piazza Geo Pistarino.
Pro Loco e Comune hanno deciso di organizzare l’edizione 2024 della patronale in collaborazione con i commercianti del paese. Non solo gli scacchi, lo spettacolo pirotecnico e le celebrazioni religiose, ma anche tanti altri eventi che si concentreranno tutti nel borgo nuovo della Corte, dove sono in programma serate culturali, musicali e gastronomiche.
Il calendario della manifestazione
VENERDÌ 19
Ore 19,30 festa della birra con hamburger, patatine fritte, prosciutto e melone, ravioli fritti e tante altre specialità dei commercianti e della Pro Loco di Castelnuovo Bormida.
A seguire serata discomusic con Duriamorire, Dj set Fulvio R, Mad Bob ‘El Santo’
SABATO 20
Alle 17 esposizione cartoline storiche, esposizione di quadri di Tim Sobieski ed altri artisti locali, e pesca di beneficenza.
Alle 19,30, in piazza Marconi, cena Medievale sotto le stelle – Sagra dei Rabaton e altre specialità
Alle 21,00 sfilata corteo storico per le vie del paese e partita di scacchi in costume con pedine viventi commentata da Giancarlo Badano del circolo scacchistico Acquese. La partita sarà animata dagli sbandieratori dei gruppi Borgo San Marzanotto e Borgo Tanaro del Palio di Asti
A seguire giochi di fuoco e gran finale con lo spettacolo pirotecnico sulle rive del fiume
DOMENICA 21
“Serata dell’amore”
Dalle 19,30 stand gastronomico con raviolata. A tutte le coppie verrà offerto il dolce dell’amore. A seguire spettacolo musicale con “Chiudo gli occhi e penso a te. Se hai nascosto un ricordo le canzoni lo trovano”.
LUNEDÌ 22
Alle 21,30 il Teatro del Rimbombo presenta “La Cavalcata de viti et lo trionfo de la morte”
MARTEDÌ 23
Alle 21,30 concerto con il Coro ‘C. Monteverdi’ di Cosseria diretto dal professor Giuseppe Tardito