Minoranza a Rapetti: “Noi tardivi? In Consiglio ogni tre mesi…”
Palazzo Levi
Politica
Alessandro Francini  
11 Luglio 2024
ore
15:59 Logo Newsguard
Acqui Terme

Minoranza a Rapetti: “Noi tardivi? In Consiglio ogni tre mesi…”

Da Roso, Trentini e De Lorenzi la replica alla replica: "Dal Sindaco poca attenzione agli aspetti istituzionali della vita amministrativa"

ACQUI TERME – Alle dichiarazioni del sindaco Rapetti è giunta a distanza di poche ora la replica congiunta dei tre consiglieri di minoranza Franca Roso, Elena Trentini e Carlo De Lorenzi.

Il primo cittadino acquese ha definito la mozione di sfiducia che l’opposizione presenterà in occasione del prossimo Consiglio comunale, «tardiva e fuori luogo», nonché volta, a detta di Rapetti, «soltanto a far uscire nuovi titoli su vicende ormai trite e ritrite».

“La Giunta vuole evitare il confronto”

«Ancora una volta il Sindaco dimostra poca attenzione agli aspetti istituzionali della vita amministrativa», rispondono i capigruppo di minoranza. «Lamenta infatti che la nostra mozione sia tardiva. Dimentica, o finge di dimenticare che le mozioni si discutono in Consiglio Comunale e che quella del 29 luglio sarà la prima seduta dal 30 aprile a oggi, e i fatti sono della prima settimana di giugno».

Roso, Trentini e De Lorenzi, poi, criticano proprio i tempi eccessivamente dilatati con cui, scrivono, vengono convocati di volta in volta i Consigli comunali. «Perché ad Acqui il Consiglio comunale si raduna una volta ogni tre mesi? Riteniamo per due principali motivi. Il primo: non c’è nulla da discutere perché nulla viene fatto. Il secondo: si cerca comunque di evitare il più possibile il confronto con le opposizioni e forse anche con gli stessi consiglieri di maggioranza Anche di questo ci piacerebbe discutere il prossimo 29 luglio».

Articoli correlati
La replica di Rapetti: “Mozione fuori luogo. Io vado avanti”
Politica
Acqui Terme
Il sindaco di Acqui risponde ai consiglieri Roso, Trentini e De Lorenzi: in occasione del prossimo Consiglio comunale presenteranno formale richiesta di dimissioni
di Alessandro Francini 
11 Luglio 2024
ore
10:12
ACQUI TERME - «Onestamente trovo che la mozione presentata dai tre consiglieri di opposizione sia, a...
Leggi di piú
La minoranza chiederà in Consiglio le dimissioni di Rapetti
Politica
Acqui Terme
"Il sindaco non ha percepito l'importanza del suo coinvolgimento nei due episodi di cronaca delle scorse settimane. Serve un passo indietro"
di Alessandro Francini 
10 Luglio 2024
ore
17:11
ACQUI TERME - Una mozione che porta le firme dei tre capigruppo di opposizione a Palazzo Levi: Franc...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione