Acqui Wine Days 2024: quest’anno in versione estiva
La prossima edizione dell'evento dedicato ai vini locali si terrà per la prima volta in piena estate, nel fine settimana tra il 9 e l’11 di agosto
ACQUI TERME – Fino allo scorso anno, infatti, la manifestazione andata in scena per la prima volta nel 2018 organizzata dal Comune di Acqui in sinergia con il Consorzio tutela Vini d’Acqui e l’Enoteca Regionale Acqui “Terme e Vino” – si era sempre tenuta tra la seconda metà nel mese di settembre o al più tardi a inizio ottobre. Il 2024, però, è l’anno di Acqui Terme ‘Città europea del vino’: qualche cambiamento di programma, quindi, è praticamente inevitabile.
La prossima edizione degli ‘Acqui Wine Days’ si terrà per la prima volta in piena estate, nel fine settimana tra il 9 e l’11 di agosto con una sorta di antipasto nella serata di lunedì 5, ovvero la ‘Cena sotto le stelle’ organizzata da Confcommercio Acqui.
Tre giorni di eventi
Da venerdì 9 a domenica 11 l’ufficio Iat – che per l’occasione sarà presente con un info point in piazza Italia – proporrà diverse attività appositamente ideate: le tradizionali visite guidate alla città, le immancabili degustazioni di vini, cene e aperitivi a tema, negozi aperti e musica dal vivo, aperitivi e degustazioni a tema presso le cantine del territorio, eventi culturali di strada, masterclass e, non da ultimo, il concorso fotografico #enoacqui2024.
Come di consueto, perciò, la città termale si trasformerà per qualche giorno in una patria del vino “made in Monferrato” coinvolgendo la cittadinanza e gli appassionati con cene e degustazioni a tema Acqui Rosé e Brachetto d’Acqui Docg. Non mancherà anche quest’anno il Temporary Brachetto Lounge, l’ormai caratteristico punto di degustazione allestito in piazza Italia con il supporto della Regione Piemonte.