Fiera Carrettesca: anche quest’anno Roccaverano ha fatto centro
Si è conclusa con un ottimo successo di pubblico la XXIII edizione della Carrettesca che quest’anno ha celebrato i 45 anni di Dop
ROCCAVERANO – Una Fiera Carrettesca, giunta alla 23esima edizione, che ancora una volta ha portato nel piccolo borgo di Roccaverano tanti curiosi e veri appassionati della locale robiola Dop.
La manifestazione, tenutasi sabato 29 e domenica 30 giugno, ha voluto rendere omaggio ai 45 anni dall’ottenimento della DOP, un riconoscimento prestigioso che ha certificato e certifica ancora oggi la qualità di uno dei gioielli gastronomici del Piemonte.
Due giorni di eventi
Per festeggiare l’importante traguardo, il Consorzio di Tutela del Roccaverano DOP nella serata di sabato 29 giugno ha presentato un emozionante video celebrativo (disponibile a questo link) che racconta le peculiarità del Roccaverano DOP e del suo territorio attraverso la viva voce dei protagonisti: i produttori, gli chef e coloro che, con il loro lavoro, ne promuovono l’eccellenza.
Particolarmente apprezzata è stata la masterclass guidata dai Maestri Assaggiatori di Onaf, una degustazione di quattro diverse stagionature di Roccaverano Dop accompagnate dalla Cugnà della Proloco di Serralunga d’Alba e abbinate al Prosciutto Crudo di Cuneo DOP e ai vini a cura del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e del Consorzio Alta Langa che ha registrato il tutto esaurito. Per i più piccoli, invece, sono stati predisposti alcuni laboratori di caseificazione per avvicinarli fin dalla più tenera età ai segreti del Roccaverano Dop.
Come da tradizione anche la XXIII edizione della Carrettesca ha eletto il proprio Cavaliere del Roccaverano DOP: si tratta di Pietro Carlo Adami (foto sotto), presidente dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi, distintosi nell’impegno per la crescita della qualità del prodotto.
Le migliori Dop dell’edizione 2024
Molto attesi sono stati i due concorsi “Il Miglior Roccaverano Dop in Tavola” selezionato dalla giuria Onaf e “Il Miglior Roccaverano Dop in Fiera” scelto dagli oltre 400 voti da parte del pubblico partecipante alla Fiera. Ad aggiudicarsi il primo premio per “Il Miglior Roccaverano Dop in tavola 2024”, è stata l’Azienda Agricola Cà del Ponte di Monastero Bormida, seguita dall’Azienda Agricola Stutz di Mombaldone e dall’Azienda Agricola Abrile Giuseppe di Roccaverano.
Per quanto riguarda invece il concorso “Il Miglior Roccaverano Dop in Fiera”, dopo un’attenta degustazione di tutti i campioni in gara, il pubblico ha premiato l’Azienda Agricola Stutz, seguita da Amaltea e dall’Azienda Agricola Musolino, entrambe di Roccaverano.
“Tante facce nuove, anche giovani…”
“Come ogni anno – dichiara Fabrizio Garbarino, presidente del Consorzio di Tutela del Roccaverano Dop – la Carrettesca è stata un’occasione preziosa per ritrovarci tutti insieme, produttori e consumatori, abitanti della zona e turisti, Istituzioni e Maestri Assaggiatori Onaf. Un modo conviviale per rendere omaggio al territorio e ai suoi tanti tesori. Se è vero che il Roccaverano Dop è stato il “festeggiato” principale, ancora di più quest’anno con il traguardo dei 45 anni della Dop, è altrettanto vero che tutti gli altri produttori con i loro prodotti, così come le tante Pro loco con le loro tipicità gastronomiche, hanno contribuito in modo concreto al successo della manifestazione portando un valore aggiunto nell’offerta complessiva. E’ stato bello vedere salire a Roccaverano tantissime persone e, soprattutto, notare molte facce “nuove”, tra cui numerosi giovani: significa che la nostra manifestazione raccoglie sempre più consensi e che svolge bene il proprio ruolo promozionale per l’intero territorio”.