Week end con la Fiera Carrettesca: due giorni di Dop ed eventi
Sabato 29 e domenica 30 la 23ª edizione della Fiera Carrettesca, che celebra anche il 45esimo anno della Dop
ROCCAVERANO – Un evento che quest’anno assume un valore ancora più significativo del solito: la 23ª edizione della Fiera Carrettesca, infatti, celebra anche il 45esimo anno della Dop.
Il programma
Il via sabato 29 alle 19, con un “viaggio” gastronomico tra i piatti tipici preparati dalle Pro Loco del territorio. Alle 21.30 proiezione in anteprima del video che celebra i 45 anni di Dop. In piazza la musica dal vivo dei “The Dugongos”, a seguire DJ Set.
Domenica 30 il programma si fa davvero ricco. Dalle 10 alle 18 la mostra mercato del Roccaverano Dop e dei prodotti di Langa, con degustazioni e vendita. Dalle 12 la distribuzione delle specialità locali proposte dalle Pro Loco della zona.
Nel pomeriggio, dalle 15, masterclass sul Roccaverano Dop guidata dai Maestri Assaggiatori Onaf. Alle 16, poi, l’investitura del ‘Cavaliere del Roccaverano Dop 2024’, riconoscimento quest’anno assegnato a Pietro Carlo Adami, presidente nazionale dell’Onaf «per essersi distinto nel contributo al costante miglioramento delle qualità del nostro formaggio». Alle 17 la presentazione del Concorso Onaf con la partecipazione della Delegazione di Asti e di Maestri assaggiatori provenienti da tutta Italia.
Alle 17.30, infine, la premiazione dei concorsi ‘Miglior Roccaverano Dop in tavola‘, selezionato dalla giuria Onaf, e del ‘Miglior Roccaverano Dop in fiera’, votato dal pubblico.
“Un momento per festeggiare tutti insieme”
“Anno dopo anno la Carrettesca – apiega Fabrizio Garbarino, presidente del Consorzio per la Tutela del Formaggio Roccaverano Dop – è diventata un appuntamento di primo piano per il nostro territorio, un’occasione per ritrovarci e per festeggiare tutti insieme, noi produttori con i tanti consumatori che hanno imparato ad amare il nostro magnifico prodotto. Questa poi è un’edizione particolare perché sono 45 anni dall’ottenimento della DOP da parte del Roccaverano: un riconoscimento che si è rivelato determinante per la promozione del nostro formaggio e per la sua crescita dal punto di vista qualitativo”.