Strevi: ecco i tutor sulla Statale. “Ma non sono ancora attivi”
I dispositivi sono stati installati lo scorso fine settimana, ma saranno attivati solo fra qualche settimana
STREVI – Dopo un paio di mesi di rinvii e lungaggini burocratiche dallo scorso fine settimana lungo la Statale 30 “della Val Bormida” hanno fatto la loro comparsa i dispositivi che rileveranno la velocità media nel tratto compreso (arrivando da Alessandria) tra lo svincolo per Rivalta Bormida e la rotonda di regione Garabello.
Il tempo al futuro non è usato per caso, in quanto per il momento i tutor – fatti installare dal Comune di Strevi in accordo con Anas – sono ancora spenti, e tali resteranno almeno fino ai primi di giugno, «ovvero quando il sistema entrerà effettivamente in funzione», spiega il sindaco Alessio Monti.
Le telecamere andranno a registrare la velocità di entrata e di uscita dei mezzi in transito, se la media risulterà superiore al limite consentito di 70 Km/h scatteranno le sanzioni. A detta del sindaco, tuttavia, i dispositivi si starebbero già dimostrando efficaci, «perché molti automobilisti, in effetti, hanno iniziato ad affrontare quel tratto di Statale a velocità molto moderate». Il sistema – installato dalla ditta Blindo Office Energy Srl di Valenza – sarà monitorato dalla Polizia Locale di Strevi.