Il Roccaverano Dop si mette in cammino sottobraccio ai paesi
Percorsi naturalistici attraverso i territori in cui nasce il pregiato caprino. Domenica 7 prima tappa tra i comuni di Montechiaro e Denice con arrivo a Roccaverano
ROCCAVERANO – Per il Consorzio Tutela del Roccaverano Dop è una primavera foriera di nuove iniziative e sinergie. Con la riapertura al pubblico della ‘Scuola showroom’ nel giorno di Pasquetta arriva anche l’annuncio del nuovo progetto turistico-gastronomico ’Le Strade del Roccaverano’, che andrà a coinvolgere i 19 Comuni tra le province di Alessandria e Asti produttori della Dop.
Una domenica a passeggio
Camminare tra le bellezze paesaggistiche dell’Alto Monferrato riscoprendo le sue tipicità artistiche, culturali e artigianali, facendo sosta degustando vino, miele e (ovviamente) il rinomato caprino. L’edizione ‘zero’ domenica 7, in una prima tappa che si snoderà tra i comuni di Montechiaro d’Acqui, Denice e Roccaverano su un percorso di 11 km.
«Anche se il Roccaverano Dop è buono dodici mesi l’anno – dichiara Fabrizio Garbarino, presidente del Consorzio – è con la primavera che fioriscono nuove iniziative per promuovere la sua eccellenza. La nascita di progetti che coinvolgono un prodotto che proprio quest’anno celebra i 45 anni dal riconoscimento Dop, è la riprova di come il ‘Roccaverano’ possa essere anche un volano turistico, capace di contribuire alla crescita di un territorio sia dal punto di vista economico che sociale».
Oltre ai tre già citati, nel nuovo progetto naturalistico stanno per fare il loro ingresso altri sei comuni, «ma anche i restanti dieci formalizzeranno nei mesi a venire la loro adesione».
Intanto si comincia con il primo appuntamento nella domenica successiva alla Pasqua. Ritrovo alle 8 alla Pieve di Montechiaro per le iscrizioni (10 euro), partenza alle 9 direzione Denice con arrivo a Roccaverano. Nei punti ristoro e all’arrivo degustazioni dei prodotti tipici del territorio. Consigliata la prenotazione al numero 342 9210658. Rientro con mezzo proprio o tramite navetta (con prenotazione).
Anche con ‘Piemonte Sud’
Da un progetto turistico all’altro. il borgo di Roccaverano sarà infatti protagonista anche del ‘Cammino Piemonte Sud’ promosso dalla Regione. Un sentiero verde dei parchi piemontesi che, con i suoi 240 km percorribili in 19 tappe a piedi e 5 in mountain bike, collega 3 aree protette, 7 siti della rete ’Natura 2000’ e 2 ecomusei. Punto di partenza o di arrivo, a seconda della direzione di marcia che si decide di intraprendere, è proprio il borgo di Roccaverano.
«Come Consorzio di Tutela – commenta Garbarino – siamo orgogliosi di tutte queste opportunità. Proseguiremo con entusiasmo nella promozione e nella partecipazione a iniziative che ci permettono di stringere nuove collaborazioni ed estendere la notorietà del nostro prodotto».