A quando i tutor sulla Statale 30? “Per ora nessuna novità”
I lavori sono stati assegnati alla fine di dicembre alla ditta Blindo Office Energy Srl di Valenza
STREVI – Gli automobilisti che sono soliti percorrere la Ss 30 tra Acqui e Alessandria lo sanno ormai da un po’.
All’altezza del territorio comunale di Strevi, tra la rotonda di regione Garabello e lo svincolo per Rivalta Bormida, presto farà la sua comparsa un sistema di rilevamento della velocità media con rilevazione automatica. Per circa due chilometri bisognerà mantenere l’andatura non oltre i 70 Km/h. Dopo una serie di incontri e confronti con Anas, ente gestore della strada, l’amministrazione comunale strevese ha deciso di passare ai fatti dando il via al progetto che, almeno in una fase iniziale, sarà attivo in via sperimentale.
In un primo momento si pensava che l’installazione del ‘tutor’ potesse essere ultimata entro la fine del 2023, «ma nel frattempo – aveva spiegato nel gennaio scorso il sindaco Alessio Monti – si è resa necessaria la modifica di alcuni parametri riferibili all’assegnazione dei lavori, che hanno un po’ rallentato tutta la procedura».
I lavori, quindi, sono stati assegnati alla fine di dicembre alla ditta Blindo Office Energy Srl di Valenza. Interpellato a gennaio, il sindaco Monti aveva ipotizzato l’avvio dei primi interventi sulla Ss 30 «entro febbraio, o al più inizio marzo ». Il Comune, tuttavia, conferma che al momento è ancora tutto in ‘stand by’. «Per quanto riguarda l’installazione del sistema di rilevamento a oggi non ci sono novità. Non appena le avremo ne daremo comunicazione», fa sapere il sindaco.