Domenica riparte il mercatino Sgaientò: regole nuove e meno caos
Non più di 5 metri per banco, e ogni ambulante potrà avere al massimo due postazioni. Tariffa da 17,50 euro a 22, "ma resta comunque tra le più basse in provincia"
ACQUI TERME – Domenica 28 è il giorno che dà il via al nuovo ciclo del mercatino degli Sgaientò.
“Nuovo” si fa per dire, perché il format in realtà non è cambiato. Con il passaggio in gestione all’associazione Spat – fino al prossimo giugno – sono state tuttavia definite alcune linee guida per riportare un po’ di ordine in termini organizzativi.
“Necessario riportare un po’ di ordine”
Più rigore nella distribuzione degli spazi: non più di 5 metri per banco, e ogni ambulante potrà avere al massimo due postazioni. Inoltre non si potranno utilizzare le aiuole per esporre la propria merce. “Sono disposizioni a nostro modo di vedere necessarie – ha spiegato Claudio Mungo, presidente Spat – perché negli ultimi tempi la situazione era un po’ “scappata di mano”. Tra l’altro in questo modo andremo ad agevolare l’eventuale passaggio dei mezzi di soccorso». Saranno all’incirca un’ottantina gli spazi disponibili.
Novità anche per quanto riguarda la tariffa per l’occupazione del suolo, che passa da 17,50 euro a 22, “un aumento che tutti hanno accettato senza particolari problemi – commenta Mungo – anche perché rimane comunque una delle tariffe più basse della provincia”.