La Robiola di Roccaverano vince anche “All’Ombra della Madonnina”
Il caprino è stato il formaggio più premiato in assoluto della manifestazione milanese
ACQUI TERME – La Robiola di Roccaverano mette la propria simbolica bandierina anche in Lombardia. Che il pregiato caprino fosse apprezzato anche al di là dei confini regionali non è certo una novità, ma ora a certificare il felice connubio tra qualità e gusto riconosciuto pure in terra longobarda c’è il prestigioso riconoscimento assegnato dal premio ‘All’ombra della Madonnina’, competizione casearia dedicata a formaggi, ricotte e yogurt da latte di capra.
Alla manifestazione che ha avuto luogo a Milano domenica 11, il Roccaverano Dop è stato il formaggio più premiato in assoluto. Sono ben dieci, infatti, le Robiole di Roccaverano ad aver ricevuto l’attestato di “eccellenza”, il massimo risultato possibile in questo concorso, mentre altre tre hanno ricevuto quello di “qualità superiore”, riconoscimento che certifica l’ottimo lavoro svolto da tutti i produttori consorziati e, più in generale, l’alto valore della Dop piemontese.
“Un 2022 da incorniciare”
«Siamo onorati e orgogliosi del riconoscimento del nostro valore e della rappresentatività del territorio. Quest’anno in particolare – dichiara Fabrizio Garbarino, presidente del Consorzio di Tutela – le attestazioni sono state numerose, risultati che premiano gli sforzi del Consorzio nel suo insieme e dei singoli quindici produttori che ne fanno parte, capaci di rispettare un rigido disciplinare di produzione mettendo sempre al primo posto la qualità e il gusto».
Il risultato ottenuto al concorso milanese mette il sigillo su un 2022 ricco di gratificazioni: Roccaverano è stata eletta ‘Città del formaggio’, un premio che attesta il legame tra il territorio e il proprio prodotto caseario, inoltre ‘La Scuola della Roccaverano’ è stata eletta dal Gist (Gruppo Italiano della Stampa Turistica) miglior destinazione gastronomica 2022 in occasione del Gist Travel Food Award 2022.