Domenica 20 Settembre 2020

Territorio

Strevi e Morsasco diventano smart con una 'app' per i cittadini

Ecco come i due Comuni hanno trovato il modo di tenere costantemente informati i propri cittadini...

Strevi e Morsasco diventano smart con una 'app' per i cittadini

PROVINCIA - Insieme superano di poco i 2mila e 500 abitanti eppure i comuni di Strevi e Morsasco sanno bene come stare al passo coi tempi. Da circa un mese e mezzo, le due amministrazioni acquesi presiedute rispettivamente dai sindaci Alessio Monti e Piero Cavelli, hanno trovato il modo di tenere costantemente informati i propri cittadini tramite un'applicazione per dispositivi mobile. Da dicembre, infatti, Strevi e Morsasco sono tra i pochi comuni della provincia a poter vantare questo piccolo ma significativo investimento tecnologico, non esattamente nelle vesti di precursori, per la verità. Da più di tre anni Acqui Terme, amministrazione 'chioccia' del territorio, è infatti diventata 'smart' attivando la app 'Municipium', attraverso la quale vengono comunicati ai cittadini stati di allerta, rischi ed emergenze di varia natura. 'La mia città' è invece il nome dell'applicazione per Android e Ios utilizzata da Strevi e Morsasco, ideata da ePublic Srl, azienda informatica di Novara che gestisce anche i siti web delle due piccole amministrazioni e che in provincia annovera tra la propria clientela anche i Comuni di Valenza e Rosignano Monferrato. 

«L’Amministrazione offre questo strumento – si legge sul sito del Comune di Strevi - nella convinzione che la comunicazione sia fondamentale così come la tecnologia per restare al passo ed in linea con le necessità del nostro tempo e per aprirsi sempre più all’ascolto e al confronto con i cittadini».

Tra le principali funzionalità offerte dall’app 'La mia città', la pubblicazione di avvisi e news con invio ai cittadini di comunicazioni istantanee, la possibilità da parte del cittadino di fare segnalazioni di qualsiasi tipo comprensive di invio foto e geolocalizzazione, fornire informazioni utili in merito agli uffici comunali e la pubblicazione delle allerte meteo della Protezione Civile.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Coronavirus

Oggi 15
nuovi contagi
in provincia. Zero decessi in Piemonte

13 Settembre 2020 ore 16:37
Il servizio

Oltre 43mila alessandrini hanno attivato lo Spid alle Poste

17 Settembre 2020 ore 16:36
.