Sabato 31 Luglio 2021

Sezzadio

Il sindaco Daniele: "La Provincia controlli se c'è acqua nella cava"

Il primo sezzadiese risponde alle dichiarazioni di Riccoboni

Il sindaco Daniele: "Discarica? La Provincia controlli l'effettiva presenza di acqua nella cava"

Una delle tante proteste effettuate in paese

SEZZADIO - Il sindaco di Sezzadio, Enzo Daniele, risponde alla Riccoboni "dopo la nota dell'azienda 'Cascina Borio rispetta tutti i requisiti di legge e ogni avanzamento è stato verificato in corso d'opera' - sottolinea il primo cittadino - a esclusivo titolo di chiarimento".

Secondo Daniele (sotto, in foto), "le iniziative e le azioni intraprese sino ad oggi e quelle che saranno intraprese in futuro sono e saranno finalizzate esclusivamente a proteggere e salvaguardare il territorio di Sezzadio e a preservare la salute dei suoi abitanti. Abbiamo iniziato il nostro mandato politico nel 2019 con l’esatto intento di preservare e proteggere quanto le generazioni precedenti sono riuscite a mantenere e ci hanno consegnato. Sentiamo quindi il dovere e la responsabilità di controllare e verificare tutto quanto succede sul nostro territorio".

Per il sindaco, "quello che possiamo controllare e migliorare oggi sarà sicuramente un passo importante per limitare e/o evitare eventuali problemi e criticità in futuro. Come amministrazione abbiamo il dovere di andare fino in fondo per capire se sussiste un pericolo ambientale e il rischio di inquinamento per l’intera falda acquifera".

Un ringraziamento anche "alla senatrice Susy Matrisciano (M5S, sopra, in foto): attraverso il suo intervento siamo riusciti a coinvolgere il Ministero della Transizione ecologica e a presentare la documentazione che attesta la presenza di acqua nella cava. Ora ci aspettiamo che la Provincia effettui presto i controlli del caso. La reazione della Riccoboni a fronte di questa nostra ultima iniziativa risulta quantomeno fuori luogo, vista la certezza della società sul proprio operato in merito alla realizzazione del sito di discarica".

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Strevi

Trattore si ribalta in vigna,
muore 54enne

28 Luglio 2021 ore 09:52
Il bollettino

Coronavirus: oggi in provincia
20 nuovi positivi

23 Luglio 2021 ore 17:01
.