Sabato 31 Luglio 2021

Melazzo

Giulia, Giorgio e il carretto dei gelati per le vie del paese

"Aprire un negozio in paese lo rende vivo. Il carretto? Un servizio anche per gli anziani"

Giulia, Giorgio e il carretto dei gelati per le vie del paese

Giulia Negrino e il suo carretto dei gelati

MELAZZO - Cantava Lucio Battisti nel 1972: 'Il carretto passava e quell’uomo gridava gelati', ‘I giardini di marzo’ descrive una scena, d’altri tempi che grazie a Giulia e Giorgio Negrino potrebbe essere ancora attuale. Loro hanno deciso di aprire a Melazzo ‘La bottega dei golosi’ un alimentari con servizio bar. «A fine novembre ha chiuso l’ultima attività e il primo dicembre abbiamo aperto noi – spiega Giorgio – Aprire un negozio in un piccolo paese significa dargli una possibilità. A Melazzo ci sono tanti anziani che non vogliono o non possono raggiungere i centri maggiori per gli acquisti».

La bottega non è qualcosa di nostalgico, ma un’attività che guarda al futuro, ad esempio quello di Giulia che lo gestisce e tra qualche mese compirà 18 anni. «Lei è diplomata all’Alberghiero, avrebbe voluto fare la pasticcera ma adesso è tutto fermo – continua l’intervistato – Il negozio le piace e se ne prende cura. Oltre ai beni di nomale consumo e di prima necessità, offre prodotti di nicchia locali: le formagette di Ponzone, i salumi di Cimaferle, il miele di Cavatore per citarne alcuni».

E poi c’è il gelato. «Il carretto è stata una mia idea; la presenza del mezzo fuori del negozio, all’ombra del castello, ha un che di coreografico, turistico – riferisce Giorgio – Il materiale lo fornisce la gelateria ‘Cono’ di Acqui Terme e Giulia va in giro per il paese a preparare i coni. E’ un servizio pensato per chi, troppo giovane o anziano, con il caldo è meglio che stia in casa». Quindi tra qualche anno vedremo Giulia al Giro d’Itala. A Melazzo non sono poche le salite. «Per fortuna c’è la pedalata assistita – ride -  Quel carrettino, tra frigo e struttura, pesa qualche quintale. Ma con il giusto aiutino si arriva ovunque».

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

La tragedia

Motociclista muore
nell’impatto contro guard rail

24 Luglio 2021 ore 10:15
.