Derthona, un gol per la vetta solitaria
Gara bellissima al 'Coppi' con una neopromossa che non concede nulla e un Derthona che aspetta il momento giusto per colpire
TORTONA – Sono passati nove mesi e mezzo dall’ultima vittoria del Derthona al ‘Coppi’, un 3-0 al Club Milano che ora sembra molto più lontano di così. Una squadra travolgente, pronta, determinata e concreta, che aspetta il momento in cui i suoi avversari abbassano i ritmi per colpirli chirurgicamente e che ha talmente tante bocche da fuoco possibili da poter anche scegliere come. La terza vittoria stagionale – prima in casa, e non era così scontato – lancia i ragazzi di Cacciatore al primo posto solitario in classifica in attesa della Fezzanese domani nel posticipo: una soddisfazione che la gente di Tortona meritava da tempo.
Ritmi elevati ma nessun gol nel primo tempo
Nemmeno due giri di lancette e Stanga deve già rimediare a un errore di Zunino che perde palla al limite dell’area, il Derthona risponde con un bel contropiede concluso da un intervento su Artiglia che l’arbitro non sanziona scatenando le proteste del pubblico. Al quarto d’ora è Lovaglio a liberarsi al limite con una finta e concludere rasoterra sul primo palo dando l’impressione del gol, sull’altra sponda si mette in evidenza ancora Gualtieri che salta il suo marcatore ma al momento di concludere viene murato da Stanga. Al 22′ il Derthona passa sugli sviluppi di un calcio d’angolo: Zunino colpisce di testa e supera Conde ma il guardalinee segnala la posizione irregolare e il tutto sfuma.
Poco prima della mezz’ora un brivido per i tifosi di casa: un cambio di campo trova libero l’ex Gualtieri sulla sinistra che appoggia rasoterra a Ferraro solo sul dischetto del rigore ma la sua conclusione a botta sicura viene deviata sopra la traversa da un difensore. Ci prova anche il Derthona: ancora una volta da calcio d’angolo la palla arriva a Zunino al limite ma il tiro è da dimenticare; Rossello deve spendere un’ammonizione per fermare una ripartenza dei bianconeri che però per rendersi di nuovo pericolosi devono attendere quasi la fine del primo tempo con una punizione di Lovaglio dove Conde deve superarsi stendendosi alla sua destra, poco dopo è Buongiorno a colpire di testa un cross dalla sinistra ma con poca fortuna.
La decide ancora Lovaglio per il Derthona
La ripresa riparte senza cambi e con una progressione sulla destra di Lovaglio che arriva al tiro e manca di pochissimo rasoterra il bersaglio grosso, poi dopo una serie di calci d’angolo per i padroni di casa arriva un bel gesto atletico di Buongiorno che prova una rovesciata mettendo palla appena sopra la traversa ma da posizione molto dubbia di fuorigioco. Nenci ferma Artiglia con le cattive e viene ammonito, Polizzi lo imita poco dopo a centrocampo subendo lo stesso destino; il Millesimo reagisce pressando il Derthona nella propria area e costringendolo a concedere un paio di calci d’angolo sui quali brilla Manzi sicuro nella presa aerea.
Il caldo e il ritmo altissimo obbligano le squadre a rifiatare un po’ e trascorrono dieci minuti spezzettati dai cambi: la prima vera occasione poco dopo la mezz’ora della ripresa è del Derthona che conclude una ripartenza con il tiro di Scienza dal limite alto di poco sulla traversa. A sette minuti dal termine arriva il vantaggio, meritato per quanto fatto vedere fin qui: lancio lungo sulla sinistra per Gozzo che controlla e appoggia di testa a Zunino bravo a innescare Lovaglio che tira fuori un altro coniglio dal cappello dopo la punizione con il Ligorna e supera Conde con un diagonale rasoterra imprendibile sul palo lontano scatenando l’entusiasmo del ‘Coppi’.
L’espulsione di Conde chiude la gara
La reazione dei liguri è veemente ma disordinata e il Derthona con grande sangue freddo e fraseggio stretto li contiene quasi senza patemi: Manzi deve solo intervenire per chiudere lo specchio della porta a un colpo di testa di Ghibaudo, Conde entra male su Moriano lanciato a rete e rimedia un cartellino rosso per fallo da ultimo uomo. La punizione la batte Gozzo che cerca di sorprendere il portiere improvvisato ma non ci riesce: poco male, perché subito dopo arriva il triplice fischio che segna la fine delle ostilità e i ragazzi di Cacciatore – che per tutta la partita ha sempre incitato il pubblico a sostenerli – possono ricevere il meritato applauso dagli spalti.
Il tabellino di Derthona-Millesimo
DERTHONA – MILLESIMO 1-0
MARCATORI: st 38′ Lovaglio
DERTHONA (4-3-3): Manzi; Polizzi (13′ st Scienza), Stanga, Cesari, Ceccarini; Zunino (39′ st Tocila), Gerbino, Bortolotti; Lovaglio (41′ st Daffonchio), Buongiorno (28′ st Moriano), Artiglia (28′ st Gozzo). A disp. Bosco, Patti, Nobile, Gilli. All. Cacciatore
MILLESIMO (4-3-2-1): Conde; Ferraro, Nenci, Reali, Gualtieri; Rossello (5′ st Villa), Lazzaretti, Piazza (41′ st Piccardo); Gabelli (30′ st Ghibaudo), Insolito (35′ st Cigliutti); Piacenza (21′ st Villar). A disp. Sciascia, Cinquini, Gadau, Cappellari. All. Macchia
ARBITRO: Gjini di Vicenza
NOTE Espulso Conde (48′ st) per fallo da ultimo uomo su Moriano. Ammoniti Polizzi, Ceccarini; Rossello, Nenci. Calci d’angolo 7-5. Recupero st 8′. Spettatori 400 circa.