Acqui Terme, tagliata fuori dai treni storici
Economia
Gian Luca Ferrise  
7 Settembre 2026
ore
16:19 Logo Newsguard
Treni storici invece ad Alba e Canelli

Acqui Terme, tagliata fuori dai treni storici

Nonostante il successo delle celebrazioni per la trifase

ACQUI TERME – Nonostante il grande successo riscontrato in occasione delle celebrazioni del cinquantenario dell’ultimo viaggio di un treno alimentato a corrente trifase che si sono sono tenute il 23 e 24 maggio,  con l’arrivo di ben due treni storici, gli abitanti della città termale si dicono delusi per la mancata organizzazione in autunno di qualche altro treno storico proveniente da Torino o da Milano. 

I treni programmati

Per quanto riguarda i treni storici programmati in autunno si segnalano il Milano – Alba in programma per le domeniche 11, 18 e 25 ottobre con partenza da Milano Centrale alle 9,05 ed arrivo ad Alba alle 12,35, transitando Pavia, Alessandria ed Asti. Il rientro da Alba è previsto per le 18,20 ed arrivo a Milano alle 22. Il secondo treno storico in programma per tutte le domeniche del mese di novembre, partità da Torino Porta Nuova alle 8,55 per fare tappa a Torino Lingotto, Bra, Alba ed arrivo a Canelli alle 11,29. Il ritono con il percorso inverso è previsto con partenza alle 18,09 ed arrivo a Torino Porta Nuova alle 21,15.

L’ultimo treno storico passato da Acqui Terme

L’ultimo treno storico che ha fatto tappa alla stazione di Acqui Terme risale al novembre del 2024, quando venne programmato un treno speciale in partenza da Alba per Roma Termini. Anche in questo caso la fermata acquese non era stata in un primo tempo programmata, ma grazie all’interessamento dell’onorevole Enzo Amich, era stata prevista una sosta anche ad Acqui Terme.

Mancanza di programmazione?

Anche in questo caso, la mancanza di programmazione e la mancata spinta dei politici e degli amministratori locali,  ha determinato scelte diverse che andranno a premiare sia Alba che Canelli, rispetto ad Acqui Terme che fa parte anch’essa dei Paesaggi Vitivinicoli, patrimono dell’Unesco pur trovandosi ai margini della cosidetta buffer zone.

 

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione