Acqui Terme, rifiuti negli scavi archeologici
Cultura & Spettacoli
Gian Luca Ferrise  
24 Agosto 2026
ore
11:09 Logo Newsguard
Un problema da risolvere

Acqui Terme, rifiuti negli scavi archeologici

Il disappunto di abitanti e turisti

Acqui Terme – Prosegue la battaglia contro gli incivili che gettano i rifiuti all’interno degli scavi archeologici. L’ultimo caso ordine di tempo viene segnalato dall’area scavi di corso Roma che si trova proprio sotto le finestre di Palazzo Levi.

Il fatto 

I soliti ignoti hanno buttato dall’alto alcune bottiglie di plastica all’interno dell’area dove da molti anni a questa parte è possibile ammirare una fontana di epoca romana con tanto di tubazione in piombo, tra i disappunto naturalmente dei turisti che vengono in visita ad Acqui Terme.

Una possibile soluzione

Tra le possibili soluzioni vi è quella di coprire con una lastra in vetro l’area degli scavi riducendone però la visibilità, e creando allo stesso tempo problemi di condensazione come era avvenuto molti anni fa.

L’installazione di telecamere

Una seconda soluzione potrebbe essere quella d’installare un sistema di telecamere in grado d’individuare che getta i rifiuti all’interno dello scavo.

La parola alla Soprintendenza

L’ultima parola per trovare una soluzione a questo problema spetta comunque alla Soprintendenza archeologica, belle arti, e paesaggio per province di Alessandria, Asti e Cuneo.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione