“Dalla Laguna al Tamigi”: ad Acqui il concerto dell’Archicembalo
L'Ensemble Archicembalo
Cultura & Spettacoli
Redazione  
20 Maggio 2026
ore
14:51 Logo Newsguard
Acqui Terme

“Dalla Laguna al Tamigi”: ad Acqui il concerto dell’Archicembalo

Domani, giovedì 21, nella Chiesa dell'Addolorata è in programma il concerto di apertura del “Festival della sostenibilità 2026”

ACQUI TERME – Un appuntamento davvero da non perdere per gli amanti della musica barocca e da camera più in generale.

Giovedì 21 nella Chiesa dell’Addolorata ad Acqui Terme è in programma il concerto di apertura del “Festival della sostenibilità 2026”. A partire dalle 18.30 l’Ensemble L’Archicembalo  sarà protagonista di «un viaggio musicale tra architettura e natura».

Il programma, intitolato “Le vie dell’acqua: dalla Laguna al Tamigi”, celebra l’elemento vitale per eccellenza attraverso le note dei più grandi compositori europei. Dalla Venezia luminosa di Antonio Vivaldi e Tommaso Albinoni fino ai fasti londinesi di Gerog Friedrich Händel, la musica diventerà il filo conduttore per riflettere sul legame profondo tra arte, musica e ambiente.

Sonorità dal Settecento

L’Archicembalo è un ensemble specializzato nell’esecuzione filologica, capace di ridare vita ai timbri e ai colori originali del Settecento.

Nella prima parte, Marcello Bianchi, Amie Robin Weiss, Valerio Giannarelli e Vittoria Panato ai violini, Elena Saccomandi alla viola, Claudio Merlo al violoncello, Nicola Barbieri al violone, Daniela Demicheli al clavicembalo e Michele Favaro all’oboe solista si esibiranno nel “Concerto in fa maggiore per archi” di Antonio Vivaldi e nel “Concerto in re minore per oboe, archi e basso continuo” di Alessandro Marcello.

Nella seconda parte Francesco Geminiani (Concerto Grosso in mi minore per archi e basso continuo op. 3 n. 6), G.F. Händel (Concerto Grosso in si minore per archi e basso continuo op. 6 n. 12) e Tommaso Albinoni (Concerto in re minore per oboe, archi e basso continuo op. 9 n. 2).

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione