L’egittologo Zahi Hawass torna ad Acqui con la sua autobiografia
Zahi Hawass al Teatro Ariston per il Premio "La storia in Tv"
Cultura & Spettacoli
Redazione  
27 Aprile 2026
ore
12:57 Logo Newsguard
Acqui Terme

L’egittologo Zahi Hawass torna ad Acqui con la sua autobiografia

Giovedì 30 all'ex Kaimano l'archeologo di fama mondiale sarà ospite del Rotary Club. Alle 20 "cena con l'autore" al ristorante Vecchia Fornace di Montechiaro d'Acqui

ACQUI TERME – Un ritorno in città che fa seguito al premio “La Storia in Tv” ricevuto in occasione dell’edizione 2024 del Premio Acqui Storia.

Giovedì 30 l’archeologo ed egittologo di fama mondiale Zahi Hawass sarà ad Acqui Terme per la presentazione della sua autobiografia “L’uomo con il cappello”, pubblicata da Fas Editore.
Alle 18 all’ex Kaimano, ospite del Rotary Club di Acqui Terme, Hawass dialogare con il giornalista Gualberto Ranieri in una conversazione che promette racconti e riflessioni sulla sua lunga carriera.

Nel libro, l’archeologo ripercorre una vita segnata da scoperte straordinarie e incarichi di prestigio internazionale: dagli studi tra Egitto e Stati Uniti fino al ruolo di primo piano nelle missioni nella Valle dei Re. Ne emerge un racconto avvincente, che intreccia ricerca scientifica e vicende personali, restituendo uno sguardo diretto su decenni di lavoro che hanno contribuito a riscrivere la storia dell’antico Egitto.

All’incontro parteciperanno anche il sindaco Danilo Rapetti e l’assessore alla Cultura Michele Gallizzi. «La presenza di Hawass – osservano gli organizzatori – rappresenta un’opportunità per ascoltare dal vivo uno dei volti più noti dell’archeologia contemporanea, reso celebre anche da documentari internazionali».

La giornata di giovedì 30, inoltre, comprende un doppio appuntamento a Montechiaro d’Acqui: al ristorante Vecchia Fornace, in piazza Europa 3, l’archeologo Zahi Hawass sarà presente sia a pranzo (alle 13) che a cena (alle 20) per incontrare appassionati della materia e semplici ammiratori. Per prenotazioni telefonare al numero 0144 92396. «Un doppio appuntamento che unisce divulgazione e incontro diretto con il pubblico».

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione