Cassine, i defibrillatori automatici presto anche nelle frazioni
La sede della Società Agricola di Gavonata
Società
Alessandro Francini  
21 Febbraio 2026
ore
11:20 Logo Newsguard
Cassine

Cassine, i defibrillatori automatici presto anche nelle frazioni

I dispositivi salvavita saranno posizionati in quattro diversi punti del territorio comunale. L'amministrazione invita i residenti a iscriversi al corso di formazione

CASSINE – La richiesta era partita nell’estate del 2024 dai consiglieri di minoranza Renato Gagino e Pietro Ardito.

Nei mesi scorsi il Comune di Cassine ha acquistato quattro nuovi defibrillatori automatici (Dae) che nelle prossime settimane saranno installati in quattro diversi punti del territorio comunale: sotto il porticato del Palazzo Municipale, sui muri dell’ex scuola elementare di Caranzano, in frazione Sant’Andrea nella piazza della chiesa e a Gavonata sull’edificio della Società Agricola in via Verzenasco.

Il territorio comunale di Cassine si estende su un’area di oltre 35 kmq e comprende quattro frazioni. La richiesta di Renato Gagino e Pietro Ardito era rivolta in particolare proprio alle aree periferiche e più rurali, «centri abitati – spiegano i consiglieri comunali – che contano tanti anziani e lavoratori della terra, che in caso di malore non potrebbero fare altro che attendere l’intervento della prima ambulanza disponibile».

Per formare i residenti sul corretto utilizzo del macchinario i residenti interessati potranno partecipare a un corso di formazione di quattro ore. Un ruolo fondamentale in questo senso potrà svolgerlo il Comitato di Croce Rossa di Cassine, i cui corsi per l’utilizzo dei Dae hanno costi particolarmente contenuti (50 euro).

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione