Carvé di Sgaientò: Acqui già in fermento per la festa in maschera
Il carro di AcquiEventi nell'edizione 2025 del Carvé
Società
Alessandro Francini  
20 Febbraio 2026
ore
10:45 Logo Newsguard
Acqui Terme

Carvé di Sgaientò: Acqui già in fermento per la festa in maschera

Sin dalla mattinata di domenica 22 prendono il via gli eventi in programma per il Carnevale Acquese

ACQUI TERME – Dopo il gemellaggio con il Carnevalone Bistagnese sancito martedì scorso, lo staff di AcquiEventi è già ai nastri di partenza per la grande festa in maschera tra le mura di casa.

Sin dalla mattinata di domenica 22 prendono il via gli eventi in programma per il Carnevale Acquese, in città anche noto come Carvé di Sgaientò.

Alle 10 ci sarà la partenza dalla sede della Soms di Acqui in via Mariscotti della prima sfilata “Anteprima Carnevale”, con la partecipazione del corteo maschere storiche d’Italia e della Compagnia Sbandieratori e Musici Borgo San Lorenzo di Alba. Per quanto riguarda le maschere locali, anche quest’anno il Re Sgaientò sarà interpretato da Claudio Mungo, mentre la regina sarà interpretata dall’acquese Caterina Rossi.

Gli eventi del mattino

La sfilata del mattino attraverserà anche corso Bagni, in concomitanza del tradizionale Mercatino degli Sgaientò, che quest’anno torna ad unirsi con la Fiera del Carnevale e il parco giochi allestiti in piazza Italia, corso Dante e corso Italia. In via XX Settembre, invece, sarà presente il raduno di auto a cura di Raduni Eclipse. Alle 11 in piazza Bollente l’esibizione degli allievi dell’Asd “The Arstist”, a seguire la tradizionale cerimonia di scottatura del Re con consegna delle chiavi della città da parte del sindaco Danilo Rapetti. Per la prima volta parteciperanno alla cerimonia anche alcuni figuranti in abiti romani, grazie alla nuova collaborazione con Paolo La Farina e gli attori di Rete Teatri.

«I romani dell’antica Aquae Statiellae – commenta Marco Benazzo, presidente di AcquiEventi – sono stati i primi ad essere “scottati” dall’acqua termale che sgorga proprio in piazza Bollente. Proprio qui, anticamente, era presente una bellissima piscina romana mosaicata, da qui l’idea di intrecciare la storia romana della nostra città con l’investitura del Re Sgaientò. Sempre per il tema della romanità, faremo sfilare anche un nostro carro con i gladiatori e la riproduzione dell’acquedotto romano di zona Bagni».

Dalle 14 via alle grande festa in maschera

Dalle 14 ritrovo in piazza don Dolermo di tutti gli iscritti alla sfilata, che quest’anno vede la partecipazione di gruppi mascherati e carri provenienti da Bistagno, Molare, Castelnuovo Belbo (con la scuola Battito Latino di Monica Brezzo), Cortemilia, San Giorgio Scarampi, Rivarone, San Marzano Oliveto, Villa del Foro e Spinetta Marengo.

A seguito dei divieti imposti dal Codice della strada e sui quali la Prefettura ha deciso di non concedere deroghe o permessi particolari quest’anno non è stato semplice riuscire a radunare i carri allegorici provenienti dai comuni del territorio. «Avremo cinque carri realizzati qui ad Acqui, ma per fortuna siamo riusciti ad averne altri che verranno montati direttamente sul posto. A livello numerico non avremo particolari defezioni rispetto alle precedenti edizioni», assicura Benazzo. La sfilata partirà alle 14.30 percorrendo via Nizza, corso Italia,via xx Settembre, via Mariscotti, corso Cavour, corso Roma e nuovamente in corso Italia. In testa alla sfilata sarà presente uno striscione contro la violenza sulle donne, tema a cui AcquiEventi ha deciso di dedicare questa edizione.

Tra i gruppi musicali che sfileranno spiccano il Corpo Bandistico Acquese, gli Sbandieratori del Borgo San Lorenzo di Alba, la Banda Folkloristica di Barge con le majorette, la S.u.c.a. Band di Oleggio e la “new entry” Bandarotta Fraudolenta, che accompagnerà il carro del Circo “Pagliacciolandia” costruito da AcquiEventi. Parteciperanno al carnevale anche le scuole acquesi di ballo, Spazio Danza di Tiziana Venzano, Freedom Clique di Gloria Benazzo e The Artist di Saimir Balla, che si esibiranno intorno alle 16 sul palco di piazza Italia.

Alle 17 in piazza Italia, infine, l’arrivo della sfilata con le premiazioni dei carri e dei gruppi intervenuti e consegna del Trofeo Beppe Domenici al carro più artistico. In piazza Italia frittelle, street food, hobbisti, artigianato, prodotti locali e un luna park per i più piccoli.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione