Fondazione Cer Acqui: servizio ai comuni per ottenere gli incentivi
La Comunità Energetica Rinnovabile attiva un servizio di gestione del Conto Termico .0 dedicato alle Pubbliche Amministrazioni
ACQUI TERME – La Fondazione Cer Acqui Terme annuncia l’attivazione del servizio di gestione del Conto Termico 3.0. Per la prima volta in Italia una Comunità Energetica Rinnovabile attiva un servizio Conto Termico dedicato alle Pubbliche Amministrazioni.
Il Conto Termico 3.0 introduce importanti opportunità per il patrimonio pubblico, incentivando interventi finalizzati all’incremento dell’efficienza energetica e alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili su edifici esistenti. La normativa riconosce un ruolo centrale alle Comunità Energetiche Rinnovabili, che possono assumere la funzione di soggetto responsabile per i propri membri pubblici, semplificando l’accesso agli incentivi del Gse (Gestore dei Servizi Energetici).
Un servizio di accompagnamento strutturato
La Fondazione Cer mette a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni un servizio strutturato di accompagnamento, occupandosi direttamente delle attività necessarie all’accesso agli incentivi. Gli interventi finanziabili riguardano scuole, municipi, impianti sportivi e altre strutture pubbliche e comprendono, tra gli altri, coibentazioni e sostituzione degli infissi; illuminazione efficiente e sistemi di building automation; installazione di pompe di calore, solare termico e allacciamenti a reti di teleriscaldamento efficiente.
Gli incentivi possono coprire fino al 100% per i Comuni con meno di 15.000 abitanti. «Questo servizio rappresenta un valore aggiunto per la nostra Cer – spiega Mario Pasqualino, assessore comunale con deleghe al Bilancio e all’Ambiente – perché va incontro alle necessità dei piccoli comuni fornendo un percorso sicuro e veloce per ottenere finanziamenti anche abbastanza corposi».
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.ceracquiterme.it.