Montaldo Bormida, nuovo sportello di inclusione sociale
Volontari a favore della comunità
MONTALDO BORMIDA – E’ stato inaugurato sabato scorso il nuovo sportello di sostegno sociale creato a Montaldo Bormida nei locali della Biblioteca Civica del paese. Grazie all’impegno dei volontari che si sono messi a disposizione lo sportello fornirà un sostegno di tipo economico, burocratico e sociale ai soggetti che si rivolgeranno agli operatori. La cerimonia di inaugurazione è andata in scena sabato scorso. Presenti il sindaco del paese, Emiliano Marengo, e alcuni consiglieri. “Lo sportello – chiarisce Sergio Caneva, vice sindaco del paese – rappresenta un importante segnale di attenzione verso la comunità locale. Sono molte le persone che in questa fase di trovano ad affrontare fragilità nuove. Questo progetto intende fornire una risposta alle difficoltà che si manifestano tutti i giorni”.
I volontari formati per l’obiettivo forniranno informazioni su contributi, agevolazioni, servizi sociali alla persona, pratiche amministrative e enti e istituzioni competenti.
Lavoro in sinergia
Lo sportello di sostegno è stato avviato grazie al sostegno economico messo a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. “Il servizio – prosegue Caneva – sarà gratuito e accessibile a tutti senza distinzioni, con l’obiettivo di favorire solidarietà e inclusione sociale. I volontari rappresentano il vero e proprio cuore pulsante dell’iniziativa e metteranno a disposizione tempo, competenze.
Lo sportello sarà aperto nei pomeriggi di lunedì e giovedì all’interno del palazzo che ospita la biblioteca in via Boscogrosso 1. “Il sostegno della Fondazione – conclude Caneva – è fondamentale. Questo progetto intende creare valore sociale perchè è un piccolo passo importante verso una comunità più unita e solidale”.