Provincia di Alessandria: Poste, 14 colonnine di ricarica già attive grazie a Polis
Installate in 12 Comuni alessandrini, altre 18 in fase di allaccio. L’iniziativa rientra nel piano nazionale di Poste Italiane per la coesione territoriale e la transizione energetica
ALESSANDRIA – ALESSANDRIA – Sono 14 le colonnine di ricarica elettrica già allacciate in provincia di Alessandria nell’ambito del progetto Polis di Poste Italiane. Il piano che punta a rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale del Paese, promuovendo al tempo stesso la mobilità sostenibile. L’iniziativa prevede l’installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici nei parcheggi, privati o pubblici, in prossimità degli uffici postali. Obiettivo, offrire un servizio aggiuntivo a cittadini e turisti senza oneri per le amministrazioni comunali.
In provincia di Alessandria sono già operative 14 colonnine in 12 Comuni, mentre sono in corso di allaccio altre 18 nuove installazioni. Il progetto prevede l’attivazione di punti di ricarica 2×22 kW tipo Quick, con una quota significativa di stazioni FAST DC da 50 kW. In grado di garantire tempi di ricarica più rapidi.
L’infrastruttura viene realizzata attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra Poste Italiane e i Comuni interessati. Che possono così mettere a disposizione un servizio strategico per la transizione ecologica e per l’attrattività del territorio.
I Comuni alessandrini dove sono già attive le colonnine
Le colonnine già allacciate si trovano nei seguenti Comuni della provincia di Alessandria, in prevalenza nei pressi degli uffici postali:
- Altavilla Monferrato – Viale Unità d’Italia, 17.
- Carrosio – Via Giancarlo Odino, 96.
- Castelletto Merli – Via Roma, 61.
- Borgoratto – Via Ennio Massobrio, 13.
- Cabella Ligure – Piazza della Vittoria, 16.
- Coniolo – Via Dalmazio Birago, 9.
- Gamalero – Piazza Aldo Moro, 1.
- Morano Po – Via Vittorio Veneto, 4.
- Molare – Via Pio Albareto Dottore, 9.
- Murisengo – Via Quattro Novembre, 28.
- Ozzano Monferrato – Via Emanuele Trotti, 9/A.
- Strevi – Via Salita al Castello, 1.