Peste suina africana: nuovo caso a Morbello. In Piemonte 801 contagi
Economia
12 Febbraio 2026
ore
07:32 Logo Newsguard
L'emergenza

Peste suina africana: nuovo caso a Morbello. In Piemonte 801 contagi

In Liguria cinque nuovi casi tra i cinghiali. Restano fermi a nove i focolai negli allevamenti

ALESSANDRIA – Proseguono i controlli sulla Peste Suina Africana (Psa) nel Nord-Ovest. L’aggiornamento all’8 febbraio registra un ulteriore incremento dei casi tra i cinghiali selvatici. Con un nuovo positivo in provincia di Alessandria e cinque nuovi casi in Liguria.

Il totale complessivo dei cinghiali risultati positivi sale a 2.014 casi, di cui 801 in Piemonte e 1.213 in Liguria. Rimane invece invariato a 9 il numero dei focolai riscontrati negli allevamenti suinicoli. Un dato che continua a rappresentare un elemento di relativa stabilità sul fronte produttivo.

Nuovo caso ad Alessandria: Morbello sotto osservazione

Per quanto riguarda il Piemonte, è stata accertata una nuova positività nel Comune di Morbello, dove i casi complessivi salgono a 40. Con questo aggiornamento, il numero totale di cinghiali positivi in regione cresce a 801. Il dato conferma come il territorio alessandrino resti uno dei principali fronti di attenzione nel contrasto alla Psa. Con attività di monitoraggio e contenimento che proseguono in modo costante da parte delle autorità sanitarie e veterinarie competenti.

Liguria: cinque nuovi casi tra Genova e Spezia

In Liguria sono state riscontrate cinque nuove positività tra i cinghiali selvatici. Nel dettaglio, quattro i casi in provincia di Genova: tre nel Comune di Rapallo (che raggiunge quota 14) e uno a Serra Riccò, dove i casi salgono a 36 . Un episodio pure in provincia della Spezia, a Rocchetta di Vara. Che arriva a 10 positività complessive. Con questi nuovi riscontri, il totale regionale ligure sale a 1.213 casi.

Rimane stabile a 190 il numero dei Comuni in cui è stata osservata almeno una positività alla Peste Suina Africana. Sul fronte degli allevamenti suinicoli, non si registrano nuove segnalazioni. I focolai restano fermi a nove, elemento che conferma l’importanza delle misure di biosicurezza adottate per proteggere la filiera produttiva.

Articoli correlati
Peste suina africana, nuovo caso: positiva un’altra carcassa di cinghiale a Ponti
Società
L'emergenza
In provincia rilevata una nuova positività nell'Acquese. In Piemonte i casi salgono a 800, mentre in Liguria superano quota 1.200
4 Febbraio 2026
ore
11:11
ALESSANDRIA - Proseguono i controlli per la Peste Suina Africana su tutto il territorio del Nord-Ove...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione