In Enoteca “La gatta di Cleopatra”, il libro di Sonia Fogagnolo
Sabato 14 all'Enoteca "Terme & Vino" la presentazione del libro per ragazzi ambientato nell'antica Aquae Statiellae.
ACQUI TERME – Sabato 14 all’Enoteca Regionale di Acqui Terme è in programma un appuntamento culturale davvero da non perdere.
Alle 18 nei locali della “biblioteca del vino” di piazza Levi si terrà la presentazione del libro “La gatta di Cleopatra”, scritto da Sonia Fogagnolo (con illustrazioni grafiche di Elena Martinaelli) e pubblicato da Pav Edizioni.
Presentata all’ultima edizione del Salone del Libro, l’opera è ambientata nell’antica Aquae Statiellae. , ‘La gatta di Cleopatra’ è un racconto che nasce dal desiderio di offrire strumenti narrativi per avvicinare i giovani lettori a temi storici attraverso un linguaggio immaginativo.
Anche un reading con degustazione
L’autrice inventa un viaggio nel tempo in cui la micia di Cleopatra, intrappolata in un’anfora su un carro destinato a trasportare vinum acquense, l’antenato del Brachetto d’Acqui, si ritrova ad Aquae Statiellae, l’attuale Acqui Terme. Saranno i gatti di una colonia felina a salvarla, guidandola nel recupero della propria identità e aiutandola a ritrovare la strada di casa. Grazie a loro, la protagonista imparerà a fidarsi degli altri e, soprattutto di sé stessa; scoprirà così il valore dell’amicizia e capirà cosa significa essere un felino: agire con astuzia, muoversi con eleganza e adattarsi a qualsiasi situazione.
Alcune parti del libro saranno lette dall’attrice Angela Agostinetto. A dialogare con l’autrice Davide Pietro Bonetti.
L’evento è organizzato in collaborazione con Marenco Vini, che per l’occasione presenterà il Vinum Amoris, nato per celebrare il legame tra la regina Cleopatra e il territorio dell’Acquese e del Monferrato.