Bistagno in lutto: addio al vice sindaco Piero Baldovino
Se n'è andato all'età di 74 anni. Il dolore del sindaco Vallegra: "Per quarant'anni in Comune. Ha fatto la storia del paese, non si tirava mai indietro"
BISTAGNO – Un altro grave lutto in meno di un anno per il Comune di Bistagno. Nella giornata di ieri, mercoledì 4, all’età di 74 anni è scomparso il vice sindaco Piero Baldovino.
Un altro doloroso addio per l’amministrazione comunale. A febbraio dello scorso anno se ne era andato Virginio Penengo, assessore nella giunta guidata dal sindaco Roberto Vallegra.
«Proprio l’anno scorso in questo periodo abbiamo perso Virginio Penengo, ora dobbiamo dire addio al nostro vice sindaco Piero, Due uomini di esperienza, due colonne portanti riconosciute da tutto il gruppo», commenta il sindaco Roberto Vallegra.
“Era sempre in prima linea”
Piero Baldovino era in Comune da più di 40 anni, «e in modo continuativo si è sempre seduto tra i banchi del Consiglio. È sempre stato il candidato più votato, e questo dice tutto. In questo senso per Piero parlano i fatti. Una persona – commenta il sindaco Vallegra – a cui negli anni tutte le generazioni hanno sempre dato fiducia. Si è sempre preoccupato della frazioni più periferiche, della manutenzione delle strade e della sicurezza della viabilità. Il classico amministratore di paese vecchio stampo, che non gradiva visibilità, ancora meno sui social. Era sempre in prima linea. Scherzando a volte mi diceva: “Non mettermi davanti a un computer perché non so nemmeno come si accende”. Io gli rispondevo che in Comune non doveva preoccuparsi di saper usare un computer, ma soltanto di continuare a fare quello che in quarant’anni aveva sempre fatto: essere sul territorio e occuparsi dei piccoli o grandi problemi della comunità. Un uomo che ha scritto un pezzo di storia del paese. Ci mancherà immensamente».
I funerali del vice sindaco Piero Baldovino si celebreranno domani, venerdì 6, alle ore 15 nella Chiesa Parrocchiale di Bistagno.