Rivalta: entro un mese il semaforo T-red di fronte al cimitero
Il nuovo dispositivo non sanzionerà solo chi passa con il rosso ma rileverà anche il mancato rinnovo delle assicurazioni e delle revisioni
RIVALTA BORMIDA – Entrerà in funzione tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo il nuovo impianto semaforico t-red di fronte al cimitero di Rivalta Bormida, all’altezza dell’incrocio tra la Provinciale 195, via 4 novembre e la strada comunale per località Valsperone.
Proprio in questi giorni sono in corso i lavori per l’installazione del dispositivo di controllo che, come quello posizionato a marzo 2025 al bivio per Orsara Bormida, non sanzionerà soltanto chi passa con il rosso ma rileverà anche il mancato rinnovo delle assicurazioni e delle revisioni. L’appalto se lo è aggiudicato la ditta Blindo Energy di Valenza per un importo contrattuale di 120 mila euro.
«Parliamo di un punto molto pericoloso – spiega il sindaco Claudio Pronzato – perché zona di passaggio di molti mezzi agricoli che dal paese si dirigono nei terreni della zona. Senza contare i tanti pedoni che ogni giorno attraversano la strada per raggiungere il cimitero».
Dagli ultimi rilevamenti effettuati è emerso chiaramente come in quel tratto auto e moto siano solite transitare a velocità sostenuta. «Abbiamo registrato punte anche superiori ai 140 km/h. Da tempo in Comune riceviamo segnalazioni dagli stessi residenti», commenta il primo rivaltese». Su una media di 1800 veicoli al giorno ben 1300 non rispettano il limite dei 50 chilometri orari. «È chiaro che stiamo parlando di una condizione di rischio troppo. Sono certo che l’installazione del nuovo impianto semaforico t-red garantirà i dovuti margini di sicurezza».