Acqui: in Biblioteca la storia di Angelo Parodi e la mostra Aktion T4
Questo pomeriggio la professoressa Luisa Rapetti ripercorrerà la vicenda degli IMI e, in particolare, quella dell’acquese Antonio Parodi
ACQUI TERME – Questo pomeriggio, giovedì 29, nuovo appuntamento di racconto e riflessione nell’ambito delle iniziative per le celebrazioni del Giorno della Memoria.
Alle 17 alla Biblioteca Civica di Acqui Terme la professoressa Luisa Rapetti ripercorrerà la vicenda degli IMI e, in particolare, quella dell’acquese Antonio Parodi, cui è dedicata la monografia dal titolo “Resistente di Mente e di Cuore. Antonio Pietro Parodi IMI n. 17921. 14 settembre 1943 – 11 aprile 1945. Stalag XIIIC Hammelburg -Schweinfurt”.
Fino a domani, venerdì 30, inoltre, la Biblioteca Civica ospita la mostra “AktionT4: perché non accada mai più”, organizzata da Anffas Emilia Romagna in collaborazione con l’Anffas di Acqui Terme. L’emozionante esposizione racconta la sistematica eliminazione del Governo nazista delle persone affette da disabilità mentali e fisiche gravi o da malattie genetiche inguaribili. Più di trenta pannelli rircordano quella che si è poi rivelata come la prova generale della Shoah. Il programma di eutanasia Aktion T4 è iniziato nel 1939 e si è concluso il 1° settembre del 1941.