Stazione di Acqui: il restyling del piazzale al via in primavera
La ristrutturazione degli interni è agli sgoccioli ed entro un paio di mesi dovrebbero essere ratificati gli atti di fine lavori
ACQUI TERME – Prenderanno il via entro la primavera i lavori di riqualificazione del piazzale della stazione di Acqui Terme, che andranno a comprendere anche un breve tratto di via Alessandria.
Nelle scorse settimane il Comune e Rfi hanno firmato la convenzione che dà il via libera alla seconda fase della corposa opera di restyling della storica stazione della città termale. La ristrutturazione degli interni è ormai agli sgoccioli ed entro un paio di mesi dovrebbero essere ratificati gli atti di fine lavori per gli interventi di sistemazione del tetto – sia sul blocco ovest che sul corpo centrale – e del terrazzo che li collega, così come degli spazi di attesa e della biglietteria.
I lavori sull’area esterna di piazza Vittorio Veneto, quindi, dovrebbero prendere il via entro tre o quattro mesi. Il progetto prevede la realizzazione di una nuova fontana a raso tra il piazzale e il marciapiede che costeggia via Alessandria e la complessiva riorganizzazione dell’assetto delle aree di sosta. È previsto anche l’innalzamento delle carreggiata su via Alessandria, utile al miglioramento dell’accessibilità di stazione, con l’istituzione dei limite dei 30 Km/h. Su tutta l’area esterna l’asfalto provvisorio verrà sostituito con una superficie lastricata in pietra, strada compresa. Per questo ultimo intervento la convenzione con Rfi prevede un cofinanziamento del Comune di circa 150 mila euro.