Una grande ‘classica’ per la Negrini: si va a Mantova
Sport
Paolo Livraghi  
24 Gennaio 2026
ore
18:27 Logo Newsguard
Pallavolo - A3

Una grande ‘classica’ per la Negrini: si va a Mantova

In serie A3 maschile, trasferta complicata per gli acquesi. «Loro sono i favoriti. Squadra finalmente al completo»

ACQUI TERME – Una grande classica, per confermare di essere sulla strada giusta. Archiviata la vittoria al tie break contro Savigliano, è tempo di pensare al prossimo impegno.

Avversaria della Negrini Cte Acqui sarà Gabbiano Mantova, al terzo posto in classifica assieme a San Giustino, con sei punti in più dei termali, al sesto posto a pari punti con San Donà di Piave. Proprio dalla formazione veneziana i mantovani sono stati battuti in rimonta al tie break nell’ultimo incontro di campionato.

Tra la formazione acquese e la formazione mantovana vi è alle spalle una lunga serie di precedenti sin dai tempi della serie B. In serie A3, cinque incontri nelle ultime tre stagioni con tre vittorie mantovane e due acquesi. Ad eccezione della gara di andata della stagione in corso, in cui la Negrini ha avuto la meglio tra le mura amiche di Valenza, in tutti gli altri precedenti sulla panchina mantovana sedeva Simone Serafini, tecnico acquese da meno di un mese.

Nuova prospettiva

«Se all’andata i favoriti eravamo noi – spiega Stefano Negrini, presidente e direttore sportivo della società – a distanza di un girone le cose sono cambiate. Come ho detto in varie occasioni, in questo momento non possiamo permetterci ragionamenti troppo sul lungo periodo, dobbiamo affrontare gara dopo gara e poi fare le valutazioni di volta in volta. Ambizioni di risalita in classifica? Quelle non devono mai mancare, ma a mio avviso serve mantenere un atteggiamento prudente: in questa fase dobbiamo anche guardarci alle spalle, dal momento che la zona playout è distante solamente tre punti».

I riscontri del campo – al netto del sofferto successo del turno precedente contro la cenerentola – sono comunque piuttosto incoraggianti. «Dalla trasferta di Mantova mi aspetto soprattutto una prova positiva – prosegue Negrini – e muovere la classifica, magari anche con un solo punto, potrebbe essere importante. Il coefficiente di difficoltà del confronto è oggettivo, ma sono convinto che se dovessimo riuscire ad esprimerci su buoni livelli, qualcosa arriverà anche in termini di risultato».

Squadra al completo

Dall’infermeria arrivano buone notizie. «Stiamo progressivamente recuperando tutti gli infortunati – conclude il presidente – e domenica, per la prima volta, potremmo essere nelle condizioni di schierare il sestetto titolare».

L’appuntamento è domenica 25 alle 17 al Palasport Marco Sguaitzer a Mantova: per Serafini, che ha allenato i virgiliani per quattro anni, sarà una partita ricca di significati.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione