Cultura & Spettacoli
Ponzone
Concorso letterario “Alpini sempre”: online il bando 2026
Le opere dovranno pervenire entro il 31 maggio 2026. La cerimonia di premiazione avrà luogo domenica 4 ottobre 2026
PONZONE – È aperto il bando della 23ª edizione del premio letterario nazionale di narrativa sugli alpini “Alpini Sempre”, organizzato dal Gruppo Alpini “Giuseppe Garbero” di Ponzone e dal Comune di Ponzone, in collaborazione con la Sezione Ana di Acqui Terme.
La giuria del Premio è composta da esponenti del mondo della cultura e delle associazioni locali, con una rappresentanza dell’Ana. Gli elaborati dovranno riguardare la vita, le attività, la cultura, il ruolo sociale, militare, umanitario svolto dagli alpini sia in pace, sia in guerra, senza limitazioni di luogo e di tempo, anche riguardanti opere già premiate in altri concorsi letterari.
Le due categorie
In questa edizione il premio è composto dalla sezione libro edito, con due categorie: storico-saggistica e narrativa. Si precisa che la pubblicazione del libro deve essere avvenuta dopo il 1° gennaio 2017. La Giuria si riserva di assegnare un riconoscimento speciale per ricerche scolastiche, libri di fotografia, filmati, documenti di archivio, lettere, diari o altro di particolare interesse storico.
Le opere dovranno pervenire entro il 31 maggio 2026 (farà fede il timbro postale), spedite al seguente indirizzo: Segreteria Premio “Alpini Sempre”, c/o Assandri Marina, via Crispi 75, 15011 – Acqui Terme (AL).
La cerimonia di premiazione avrà luogo domenica 4 ottobre 2026 al Centro culturale “La Società” in Corso Acqui 3, a Ponzone.
Il bando 2026 è presente sulla pagina Facebook del concorso letterario, mentre sul sito www.anaacquiterme.it è possibile scaricare la scheda di partecipazione.