Ravetti su crisi termale: «Ridurre l’Irap per il commercio acquese»
Politica
Alessandro Francini  
23 Gennaio 2026
ore
17:41 Logo Newsguard
Regione

Ravetti su crisi termale: «Ridurre l’Irap per il commercio acquese»

Il vice presidente del Consiglio regionale propone la misura per le imprese del commercio operanti del distretto termale

ACQUI TERME – Mentre sono ancora in corso le trattative tra Regione, Comune e Terme di Acqui per la riapertura dello stabilimento curativo di Acqui Terme, dal vicepresidente del Consiglio regionale Domenico Ravetti giunge la proposta di un emendamento per la riduzione di 0,92 punti percentuali dell’aliquota Irap per le attività commerciali del territorio.

«Propongo – dichiara il consigliere del Pd – una riduzione di 0,92 punti percentuali per le imprese del commercio operanti del distretto termale acquese. La riduzione si applicherebbe alle attività aventi Codice Ateco 47.7 Commercio al dettaglio in esercizi specializzati, 47.2 Commercio al dettaglio di prodotti alimentari, 47.11 Commercio al dettaglio non specializzato, 55.10.00 Servizi di alloggio, alberghi e simili».

Secondo Domenico Ravetti, una misura «utile a rafforzare la competitività delle imprese locali, alleggerendo il carico fiscale in un contesto in cui i margini operativi risultano più ridotti rispetto ad altri territori non soggetti alla stessa stagionalità e dipendenza dal turismo. Auspico che la Giunta Cirio accolga la proposta, come primo atto concreto di aiuto al settore turistico-termale».

Articoli correlati
Terme, la Regione assicura: «Garantiremo continuità occupazionale»
Politica
Acqui Terme
Gli assessori Elena Chiorino e Federico Riboldi rassicurano i sindacati: «In questa fase transitoria I lavoratori saranno riassorbiti dalla Sanità regionale»
di Alessandro Francini 
20 Gennaio 2026
ore
20:00
ACQUI TERME - La Regione garantirà la continuità occupazionale delle lavoratrici e dei lavoratori de...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione