Piano asfalti a Cassine: «Lavori assegnati e presto al via»
Nel concentrico del paese il nuovo manto bituminoso verrà posato via San Realino, via Acqui e via Sticca. Interventi anche a Caranzano, Gavonata e Sant'Andrea
CASSINE – Prenderà il via a breve, non appena le condizioni climatiche saranno favorevoli, il piano asfalti in programma a Cassine.
Sarà l’impresa Nizzo Costruzioni di Casal Cermelli a realizzare gli interventi di sistemazione del manto stradale in una serie di zone del concentrico urbano e delle frazioni segnate dai recenti scavi per la fibra ottica e dove da troppo tempo sono presenti buche e tratti ammalorati.
I lavori saranno finanziati con un tesoretto complessivo di 145 mila euro che il Comune ha potuto accumulare grazie ai 50 mila euro di avanzo di bilancio messi da parte nel 2023 e gli 80 mila del 2024, a cui vanno a sommarsi altri 15 mila euro. «Non parliamo di una cifra enorme, anche perché per un piano completo di nuove asfaltature su tutto il territorio comunale servirebbero dai due ai tre milioni di euro. La somma, però, è sufficiente per dare il via ad alcuni interventi che sono diventati davvero urgenti», commenta Gianni Gotta, assessore ai Lavori Pubblici.
I lavori nel concentrico
In un primo momento l’amministrazione comunale aveva ipotizzato un avvio dei lavori già entro la fine dell’anno, ma da una parte il clima inclemente e dall’altra alcuni ritardi nelle prassi burocratiche hanno fatto slittare il tutto all’inizio del 2026.
Nel concentrico del paese il nuovo manto bituminoso verrà posato via San Realino, via Acqui e via Sticca, «queste sono le tre vie in cui realizzeremo gli interventi più corposi, ma il piano operativo – osserva il vice sindaco – comprenderà interventi mirati anche su altre vie, con piccoli ripristini di buche e avvallamenti. Inoltre rientrano nel progetto anche alcuni tratti viabili nelle frazioni di Caranzano, Gavonata e Sant’Andrea. Nel caso riuscissimo a ottenere fondi più corposi, i lavori potranno proseguire con interventi ancora più consistenti».