Rural Film Fest: a Bistagno torna la rassegna a tema contadino
Cultura & Spettacoli
Alessandro Francini  
22 Gennaio 2026
ore
09:57 Logo Newsguard
Bistagno

Rural Film Fest: a Bistagno torna la rassegna a tema contadino

La rassegna è organizzata dall'Associazione Rurale Italiana insieme alla Soms. Venerdì 23 la prima proiezione, poi altri due eventi tra febbraio e marzo

BISTAGNO – Torna a Bistagno nei locali della Soms il Rural Film Fest, la rassegna di documentari, corti e lungometraggi che hanno come filo conduttore il mondo rurale in tutti i suoi aspetti, anche quelli più impensati e particolari.

Organizzato già dal 2017 al 2020, l’evento nasce da una collaborazione tra fra la Gipsoteca ”Monteverde” di Bistagno e il gruppo Ari (Associazione Rurale Italiana) delle Valli Bormida Belbo ed Erro.
La nuova edizione promossa e organizzata dal gruppo Ari in collaborazione con la Soms di Bistagno, si svolgerà nel corso di tre serate – gratuite e a offerta libera – ospitate nel teatro comunale in corso Carlo Testa.

Il programma

Domani venerdì 23, il primo appuntamento. Alle 20.45, la proiezione di “Crisi Climatica. La risposta siamo noi” di Antonio Pacor, documentario di circa 20 minuti che ha per protagonisti gli indigeni amazzonici, i contadini, gli attivisti per il clima e Sila Mesquita del Povos Apurinà, presidente della Rete Gta (Grupo do Trabalho Amazônico). Sarà presente la Cooperativa Equazione con i prodotti del commercio equo e solidale e un coffee break con dolce, tisana o infuso.

Venerdì 20 febbraio, sempre alle 20.45, “Semi resistenti”, documentario di Domenico Licciardello e Simone Ciani. Un viaggio tra Europa e Africa attraverso le pratiche di resistenza agroecologica, in disobbedienza alle leggi che attraverso brevetti e diritti vietano o limitano fortemente la conservazione, lo scambio e il riutilizzo dei semi tradizionali. La serata sarà animata dal Gruppo della Casa delle Sementi della Val Bormida – Mulino dei Semi di Monastero Bormida. A seguire la degustazione del Pane del Mulino e dei prodotti del progetto Rob-In.

Venerdì 27 marzo (20.45), infine, la rassegna si concluderà con il documentario “Innesti”, scritto e diretto da Sandro Bozzolo. Un viaggio nell’inaspettato universo dei castagneti ai confini tra Piemonte e Liguria castagneti iniziato nell’aprile del 2000, quando Ettore Bozzolo regalò una telecamera al figlio Sandro (autore e regista) perché filmasse la potatura del grande albero al centro del bosco. Quello stesso castagno millenario è oggi meta obbligata per i visitatori che si addentrano nel giardino incantato di Ettore, testimonianza vivente del suo amore per la natura.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione