Ripristino ponte di San Rocco: la Pro Loco lancia l’asta online
Cimeli sportivi e memorabilia per mantenere alta l’attenzione sulla necessità di fondi più corposi. «L'Atalanta ci ha donato la maglia numero 11 di Lookman»
SPIGNO MONFERRATO – L’ultima delle tante iniziative promosse dalla Pro Loco di Spigno Monferrato nasce per mantenere accesi i riflettori su una criticità che sta particolarmente a cuore agli abitanti del borgo a pochi chilometri dal confine ligure.
Lo scorso 22 settembre il ponte medioevale di San Rocco è stato gravemente danneggiato dagli eventi alluvionali che hanno colpito tutta la zona del Basso Piemonte. La furia delle acque ha divelto parte dei parapetti in pietra causando gravi danni anche ad altri elementi strutturali, tra cui spalle e arcate. L’operazione di restyling richiede fondi cospicui, che il Comune spera di poter ottenere quanto prima tramite i finanziamenti pubblici.
Per contribuire a mantenere viva l’attenzione sulla necessità di un intervento economico da parte delle istituzioni la Pro Loco di Spigno ha avviato la raccolta fondi “San Rocco domani”, organizzata insieme al gruppo Avis locale, agli Alpini, all’Aib di Protezione Civile di Spigno e Merana, l’Associazione Nazionale Carabinieri, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Pallonistica Pro Spigno e l’associazione culturale Il Vento dei Calanchi.
Sul conto bancario
«L’obiettivo – fanno sapere dal direttivo della Pro loco – non è sostituirsi alle istituzioni, ma affiancarle, dando un segnale di partecipazione, cura e responsabilità collettiva». È possibile sostenere la campagna con una donazione tramite bonifico bancario: Iban IT 52M 0760 1104 0000 1078 697 727 (intestatario: Pro Loco di Spigno Monferrato 2014 Aps San Rocco). Causale (obbligatoria): donazione per campagna “San Rocco Domani” C.F. 0242 8550 061.
«Le donazioni sono detraibili fiscalmente, ma è necessario effettuare il versamento con bonifico, indicare correttamente nella causale il codice fiscale dell’ente, la finalità della donazione e segnalare la propria donazione all’indirizzo mail prolocospigno2014@ gmail.com».
Anche i guanti di Pier Guidi
La prima iniziativa concreta è l’asta benefica online di cimeli sportivi e ricordi appartenuti ad artisti del mondo dello spettacolo, materiali di scena, poster, dischi, libri autografati, fotografie e accessori vari.
«In questo momento – spiega Giampietro Moretti, membro della Pro Loco di Spigno – stiamo raccogliendo tutto il materiale che verrà poi messo all’asta. Tra le donazioni già ricevute, le maglie autografate della squadra di pallavolo femminile Reale Mutua Fenera Chieri e i guanti e le magliette da gara di Alessandro Pier Guidi, pilota Ferrari nel campionato del mondo endurance. Stiamo provando a contattare anche alcune società di calcio di Serie A e Serie B. L’Atalanta ci ha già inviato la maglia da gioco numero 11 di Ademola Lookman». Tra gli appuntamenti in programma anche una cena dell’Avis con raccolta fondi.