Carnevale Acquese, domenica 22 febbraio la 23ª edizione
Società
Alessandro Francini  
21 Gennaio 2026
ore
13:39 Logo Newsguard
Acqui Terme

Carnevale Acquese, domenica 22 febbraio la 23ª edizione

Benazzo, presidente di Acqui Eventi: "Quest'anno un coordinamento tra tutte le manifestazioni della provincia per evitare sovrapposizioni"

ACQUI TERME – Si terrà domenica 22 febbraio la 23^ edizione del Carnevale Acquese, in zona anche nota come Carvé di Sgaientò. 

La conferma arriva direttamente da Marco Benazzo, presidente di AcquiEventi, l’associazione che dal 2024 organizza l’evento in collaborazione con il Comune di Acqui e il supporto della Soms Jona Ottolenghi di Acqui Terme, l’associazione Spat, Noi Cuore Giovane, Cd Movie e Acqui 3 B Vibes.

«La data – spiega Marco Benazzo – è stata come sempre concordata con le altre organizzazioni carnevalesche limitrofe, anche per dare la possibilità a tutti i gruppi mascherati e ai carri allegorici di partecipare a tutte le manifestazioni in calendario». Proprio a tal proposito la scorsa settimana si è svolta ad Alessandria una prima riunione con tutti gli organizzatori dei principali carnevali della provincia. «Erano presenti delegazioni da Bistagno, Sezzadio, Casale Monferrato, Valenza, San Salvatore Monferrato, Alessandria e Acqui Terme. E’ stata AcquiEventi a farsi promotrice di questa importante iniziativa, che si spera vedrà anche nel futuro la fattiva collaborazione di tutte le realtà coinvolte nell’organizzazione del Carnevale».

Nell’incontro c’è stato modo di scambiare considerazioni su idee e problemi comuni, «come quello, ad esempio, del trasporto in sicurezza dei carri allegorici, ma soprattutto per pianificare le date di svolgimento delle manifestazioni carnevalesche, mettendo anche in preventivo ceventuali rimandi per maltempo», aggiunge Benazzo.

Il debutto a Savona

Domenica 18, intanto, Re Sgaientò, la Regina e tutta la corte reale con in testa l’alfiere con il nuovo labaro ufficiale del Carnevale Acquese, hanno sfilato nella prima sfilata 2026 nella città di Savona, accolti da Re Cicciolin insieme a numerosi gruppi e maschere storiche d’Italia.

E’ stata una occasione per condividere momenti di allegria e gioia – osserva il presidente di AcquiEventi – ma anche per invitare ad Acqui Terme i personaggi storici dell’Associazione Maschere Internazionali e dal Centro di Coordinamento Maschere Italiane. Crediamo fortemente che lo scambio di cultura e tradizioni possa favorire non solo la buona riuscita del nostro carnevale ma anche un interesse turistico per la nostra città anche al di là del Carnevale».

Anche a tal proposito, quest’anno il Carnevale Acquese sancisce e rafforza l’antico gemellaggio con la Soms e il Comune di Bistagno, organizzatori del Carnevalone Bistagnese.

Aperte le iscrizioni per il mercatino

«Ricordo – continua Marco Benazzo – che sono già aperte le iscrizioni per il Mercatino di Carnevale di Acqui, per il quale si possono prenotare spazi espositivi per bancarelle di vario genere e street food al numero 349 2160276. A breve ufficializzeremo il programma dettagliato della manifestazione, ma nel frattempo  siamo già all’opera per la reinterpretazione di un nuovo carro allegorico, oltre naturalmente al carro ufficiale del Re Sgaiento’ e Regina».

Confermato anche il primo premio al carro più artistico con il Trofeo Beppe Dominici, in ricordo nel noto maestro viareggino di fama internazionale che negli anni ‘80 realizzò ad Acqui Terme alcuni carri in cartapesta, opere che sono state poi restaurate negli anni ’90 dal Comitato Amici del Carnevale di Acqui (riunito poi nel 2024 in AcquiEventi A.P.S.).

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione