Terme di Acqui, sit-in dei sindacati al passaggio della fiamma olimpica
Società
Alessandro Francini  
16 Gennaio 2026
ore
11:13 Logo Newsguard
Acqui Terme

Terme di Acqui, sit-in dei sindacati al passaggio della fiamma olimpica

Oggi pomeriggio, intanto, in Comune ad Acqui Terme è atteso il presidente della Regione Alberto Cirio

ALESSANDRIA –  C’era anche un gruppo di manifestanti UilTuce e FilCams questa mattina sul ponte Meier di Alessandria al passaggio della fiamma olimpica di Milano-Cortina 2026. Il sit-in è stato organizzato in segno di protesta contro i licenziamenti delle sette lavoratrici delle Terme di Acqui con contratto a tempo indeterminato e dei quindici stagionali.

«Siamo qui perché vogliamo portare il valore del lavoro, che si unisce ai valori dello sport e allo spirito delle Olimpiadi. L’attenzione deve essere alta – ha dichiarato Maura Settimo, segretaria provinciale UilTucs – perché i licenziamenti precludono non solo l’attività delle Terme ma anche quello di tutto l’indotto».

«Chiediamo il ritiro dei licenziamenti per permettere alle parti coinvolte di individuare una soluzione alternativa ai licenziamenti e alla chiusura dello stabilimento curativo. Abbiamo trovato un’azienda sorda e cieca alle nostre richieste – aggiunge Silvia Tardito di FilCams – ma la cosa importante è mantenere alta l’attenzione. Sappiamo bene che la questione delle concessioni è molto spinosa, ma noi vogliamo rimanere sul nostro livello di competenza, che è quello della salvaguardia del perimetro occupazionale, anche quello della stagionalità».

Oggi pomeriggio, intanto, in Comune ad Acqui Terme è in programma l’incontro tra il presidente della Regione Alberto Cirio, il sindaco Danilo Rapetti, sindacati e l’associazione degli albergatori acquesi.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione