Al ‘Levi Montalcini’ il nuovo corso sull’intelligenza artificiale
L'Istituto Superiore 'Rita Levi Montalcini'
Società
Alessandro Francini  
15 Gennaio 2026
ore
10:35 Logo Newsguard
Acqui Terme

Al ‘Levi Montalcini’ il nuovo corso sull’intelligenza artificiale

Dal prossimo anno scolastico il percorso di studi quadriennale dell’indirizzo di Elettronica ed Elettrotecnica con curvatura dedicata all'Ia

ACQUI TERME – A partire dall’anno scolastico 2026-2027 l’Istituto superiore ’Levi Montalcini’ di Acqui Terme attiverà il nuovo corso di studi quadriennale dell’indirizzo di Elettronica ed Elettrotecnica con curvatura dedicata all’Intelligenza Artificiale per l’Automazione.

Si tratta del primo percorso scolastico in provincia di Alessandria interamente dedicato all’utilizzo dell’Ia nell’ambito dei sistemi di controllo tecnologici. L’offerta formativa è pensata per soddisfare le sempre più evidenti esigenze della transizione digitale e dell’Industria 5.0. Con il nuovo percorso di studi sarà possibile conseguire il diploma di scuola superiore in soli quattro anni e accedere in questo modo alla carriera universitaria e agli Its Academy entro i 18 anni di età, così come accade nei principali sistemi educativi europei.

Con Its Academy

Il nuovo progetto formativo del ‘Levi Montalcini’ è sviluppato dall’istituto acquese in collaborazione con Its Academy Ict Piemonte. Più nello specifico, il percorso poggia le proprie fondamenta su un partenariato che vede coinvolti Its Academy Meccatronica e Aerospazio Torino, Enaip Piemonte, Confindustria Alessandria e diverse aziende del territorio monferrino, quali Garbarino Pompe di Acqui Terme, Robino e Galandrino Spa di Canelli e Ormig di Ovada, aziende di primo piano nell’ambito dell’automazione e della meccanica. Un indirizzo di studio che, tra l’altro, pone particolare attenzione sulla parità di genere e sull’inclusione, favorendo la partecipazione femminile ai percorsi tecnico-scientifici.

Martedì 20 alle 14.30 nell’Aula Magna dell’istituto ’Levi Montalcini’ è in programmala presentazione ufficiale del nuovo corso di studi di Elettronica ed Elettrotecnica con curvatura sull’Intelligenza artificiale in Automazione.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione