Pista di atletica: ok a progetto esecutivo. “Ora attendiamo la Fidal”
Una volta ottenuto l’ok dalla Federazione il Comune di Acqui potrà procedere con la pubblicazione del bando di gara per l'affidamento dei lavori
ACQUI TERME – Nei giorni scorsi è stata pubblicata sull’albo pretorio del Comune di Acqui la determina dirigenziale di approvazione del progetto definitivo esecutivo per la riqualificazione della pista di atletica di Mombarone.
Per dare il via al piano di restyling, tuttavia, rimane ancora il via libera da parte della Fidal. «Una volta ottenuto l’ok dalla Federazione – commenta Alessandro Lelli, vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici – potremo procedere con la pubblicazione del bando di gara per l’affidamento dei lavori. L’assegnazione dovrà avvenire entro il 30 giugno 2026. Il nostro auspicio è quello di poter cominciare con la prima fase di smantellamento della pista entro l’estate 2026».
Un’operazione dal valore complessivo di 895mila euro – di cui 738 mila in arrivo dai Fondi di Sviluppo e Coesione e la restante parte da risorse dell’amministrazione – che comprende due diversi lotti di interventi: il primo (circa 600 mila euro) per lo smantellamento del vecchio anello e di tutte le attrezzature presenti e il secondo (con la restante parte) per il rifacimento della nuova pista secondo i “crismi” e i criteri indicati dalla Fidal, cordolature a bordo pista e rifiniture varie comprese. Verrà anche sistemata la parte centrale riservata agli attrezzi delle altre discipline, ovvero salto in alto, salto in lungo, getto del peso, ecc.