Al Movicentro più di cento presepi, tutti i giorni fino al 6 gennaio
Dal 24 all'Epifania l'esposizione è visitabile dalle 16 alle 18 nei giorni feriali e dalle 15.30 alle 19 nei festivi. Il giorno di Natale, invece, dalle 17 alle 19
ACQUI TERME – C’è tempo fino al 6 gennaio per visitare la Mostra Internazionale del Presepe allestita al Movicentro di via Alessandria dalla Pro Loco di Acqui Terme. L’inaugurazione si è svolta lo scorso sabato 6 alla presenza delle autorità locali e dei membri della Giunta.
Dal 24 all’Epifania l’esposizione è visitabile dalle 16 alle 18 nei giorni feriali e dalle 15.30 alle 19 nei festivi. Il giorno di Natale, invece, dalle 17 alle 19.
C’è anche la Bollente
Sono oltre un centinaio le Natività che è possibile ammirare nei locali di fianco alla stazione. Anche quest’anno non mancano manufatti che spaziano dalla tradizione napoletana a rappresentazioni più contemporanee e del tutto originali. «Uno dei presepi, ad esempio, è stato realizzato con la stampante 3d in materiale plastico », commenta Malfatto, «e ne abbiamo anche di meccanici, con tanto di acqua che scorre e simulazioni di focolari accesi. Altri realizzati con materiali naturali, come sughero o radici. C’è anche un presepe realizzato da un artigiano di Alessandria che riproduce fedelmente la Bollente di Acqui Terme. Invito davvero tutti gli appassionati del genere – aggiunge il presidente della Pro Loco – ma anche i semplici curiosi, a venire a visitare la mostra nei locali del Movicentro, dove rimarrà fino all’Epifania. Anche quest’anno, oltre allo spazio dedicato agli artigiani del genere, c’è anche un’esposizione riservata alle scuole primarie e dell’infanzia del territorio».