A febbraio i lavori per il fotovoltaico al campo di Cassine
L'area nei pressi del campo sportivo 'G. Peverati' di Cassine
Società
Alessandro Francini  
22 Dicembre 2025
ore
11:36 Logo Newsguard
Cassine

A febbraio i lavori per il fotovoltaico al campo di Cassine

L’opera è funzionale al piano di restyling dell’area sportiva. Verranno installati più di 100 pannelli

CASSINE – Il Comune di Cassine ha approvato il progetto esecutivo per il nuovo impianto fotovoltaico a pannelli solari del valore complessivo di 220 mila euro che la Giunta guidata da Carlo Maccario realizzerà al centro sportivo alle porte del paese.

«I costi delle utenze – spiega Gianni Gotta, vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici – quest’anno hanno rappresentato un serio problema per le nostre finanze. Per questo motivo abbiamo deciso di utilizzare il contributo di 197mila euro ottenuto dal Fondo per lo sviluppo e la coesione territoriale per un nuovo punto di produzione energetica da fotovoltaico a servizio principalmente del nostro centro sportivo ma non solo». Per coprire le spese dell’intervento il Comune aggiungerà poco più di 20mila euro con risorse proprie.

Anche il parcheggio

I pannelli a energia solare faranno la loro comparsa su una porzione di terreno dei circa 20 mila metri quadrati che l’amministrazione comunale ha ricevuto gratuitamente nella primavera del 2024 da Millenovecentosessantatré Srl, società della famiglia Tacchella. L’area fotovoltaica risulterebbe poi adiacente a un nuovo campo d’allenamento che dovrebbe sorgere di fianco al campo da gioco del Cassine Calcio, nell’ambito del più ampio piano di riqualificazione che mira a consolidare l’offerta sportiva sul territorio cassinese con la costruzione di nuovi impianti destinati a varie discipline.

Il progetto prevede l’installazione di un centinaio di pannelli da 450 Watt per 49,50 Kw/p di potenza. Altri trenta pannelli (per 13,5 Kwp) saranno posizionati sulla copertura della tribuna spettatori dello stadio Peverati. Con il finanziamento dei Fondi di Sviluppo e Coesione verrà anche realizzato un nuovo parcheggio sterrato da 80 posti auto e due ingressi carrabili di accesso all’area.

La quasi totalità dell’energia solare incamerata (circa l’80%) sarà a servizio delle strutture e delle utenze del centro sportivo e del campo da gioco, «è chiaro, però, che nei periodi in cui l’impianto verrà utilizzato di meno parte della risorsa potrà essere destinata ad altro tipo di consumi che vanno a coinvolgere più direttamente il fabbisogno comunale», commenta Gianni Gotta.

Secondo cronoprogramma, l’affidamento dei lavori e la stipula del contratto dovranno avvenire entro il prossimo 6 febbraio, mentre l’esecuzione degli interventi dovrà concludersi entro il 30 aprile 2026 (collaudo entro il 10 maggio).

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione