Bistagno, da marzo la tassa di soggiorno: «Fondi per gli eventi»
Il sindaco Vallegra: «Tre strutture le abbiamo. Applicheremo una cifra contenuta». In vigore dal mese di marzo
BISTAGNO – L’amministrazione comunale di Bistagno ha approvato all’unanimità il regolamento relativo all’istituzione della tassa di soggiorno.
Il contributo aggiuntivo previsto per i turisti e i villeggianti che fanno sosta sul territorio sarà richiesto dai gestori delle strutture ricettive del paese.
«Mesi fa – commenta il sindaco Roberto Vallegra – durante una chiacchierata con un nostro consigliere abbiamo iniziato a fare alcune riflessioni su questo argomento. Ormai in tutta Italia, anche nei paesi di piccole dimensioni, è in vigore la tassa di soggiorno in alberghi, agriturismi e bed & breakfast. Abbiamo pensato, quindi, di fare la stessa cosa anche qui a Bistagno?».
La proposta ha trovato il parere favorevole dei vari consiglieri. «Tre strutture le abbiamo: l’Hotel Monteverde e i due bed & breakfast “Al sentiero” e“Casa Levi”. Applicheremo una cifra contenuta – sottolinea Vallegra – ma ciò che andremo a monetizzare verrà inserito in un apposito capitolo dedicato all’organizzazione di eventi».
Un’iniziativa che entrerà in vigore dal mese di marzo e che mira a diventare più che altro strumento di valorizzazione del territorio. «È un po’ lo stesso ragionamento che abbiamo applicato alla Gipsoteca. Per tanti anni l’ingresso è stato gratuito, ma anche grazie ai tre euro di ingresso abbiamo realizzato vari interventi migliorativi per il museo».