Alice Bel Colle: «Nuovi posti auto in centro e restyling urbano»
Piazza Guacchione ad Alice Bel Colle
Società
Alessandro Francini  
17 Dicembre 2025
ore
17:18 Logo Newsguard
Alice Bel Colle

Alice Bel Colle: «Nuovi posti auto in centro e restyling urbano»

L’amministrazione comunale ha pronto un piano di riqualificazione per un investimento totale di 300mila euro. «A vantaggio della comunità»

ALICE BEL COLLE – Per risolvere il problema della carenza di posti auto nel centro storico del paese e per consegnare alla comunità l’utilizzo di nuovi spazi pubblici, il Comune di Alice Bel Colle ha approvato un progetto di fattibilità del valore di 194 mila euro per la riqualificazione della zona adiacente il Palazzo del Municipio, tra piazza Guacchione e l’incrocio con via Balbi Porta.

«Migliorie su più fronti»

«Di recente – spiega il sindaco Gianfranco Martino – abbiamo acquistato un insieme di immobili da tempo in stato di abbandono. L’area è al momento accessibile da un vecchio cancello carraio e comprende diversi edifici: un fabbricato residenziale, uno stabile un tempo utilizzato come cantina e altri ruderi di costruzioni crollate e invase dalla vegetazione».

L’obiettivo del Comune è di riqualificare lo spazio in questione e collegarlo alla vicina piazza Guacchione. «Con questo progetto andremo anche a realizzare un nuovo parcheggio in un punto del centro storico in cui gli unici stalli disponibili sono quelli presenti nella stessa piazza Guacchione». Gli immobili saranno in parte riqualificati e adibiti a rimessa per uso comunale, «ma anche parzialmente ristrutturati e messi sul mercato per un futuro utilizzo abitativo, andando così a recuperare l’investimento sostenuto dal Comune».

Un’operazione che potrebbe generare benefici per tutta la comunità, «anche dal punto di vista turistico, agendo contemporaneamente su più fronti: il rilancio di un’area degradata, la realizzazione di nuovo posti auto e il miglioramento dell’accoglienza nel borgo».

Pavimentazioni e castello

Nell’ambito delle iniziative di valorizzazione del centro storico rientra anche il progetto del valore complessivo di 100mila euro, finanziato al 90% dai Fondi di Sviluppo e Coesione 2021-2027 e per la restante parte con risorse comunali, con cui l’amministrazione comunale riqualificherà l’area del centro storico compresa tra via Ghiglia e piazza Gioco del Pallone.

«Con questo investimento – continua Gianfranco Martino – restituiremo nuova bellezza ad alcune delle aree più storiche del paese». L’opera di restyling riguarda la pavimentazione in pietra naturale di via Roma Vecchia, il rivestimento in pietra di luserna della scalinata tra via Balbi Porta e piazza del Municipio, «a cui si aggiungerà il potenziamento dell’illuminazione con punti luce a led a basso consumo», e il ripristino della muratura del Castello, «con la tecnica “cuci e scuci” per recuperare le parti danneggiate mantenendo intatte le caratteristiche storiche».

 

Articoli correlati
Alice Bel Colle: una ciclopedonale da Vallerana fino in paese
Società
Alice Bel Colle
Il sindaco Gianfranco Martino intende utilizzare i fondi in arrivo dalla Regione per dare il via al nuovo percorso. «Con Acqui prosegue dialogo»
di Alessandro Francini 
4 Ottobre 2025
ore
10:34
ALICE BEL COLLE - Il Comune di Alice Bel Colle utilizzerà i 50mila euro in arrivo dai Fondi di Svilu...
Leggi di piú
Alice Bel Colle primo paese in provincia su OpenStreetMap
Società
Alice Bel Colle
La piattaforma usata in tutto il mondo sta mappando i comuni sotto i mille abitanti per raccogliere e riportare punti di interesse e servizi
di Alessandro Francini 
17 Ottobre 2025
ore
16:28
ALICE BEL COLLE - Alice Bel Colle è uno dei due comuni piemontesi ad essere stato mappato dalla comu...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione