Aib Bistagno: “Fiume monitorato h24 con la stazione di lettura”
Sul ponte della Statale 30 la squadra Antincendi Boschivi ha terminato l'installazione del nuovo dispositivo di controllo del livello idrometrico
BISTAGNO – Nel salone della Soms venerdì 28 novembre, in collaborazione con il Comune, la squadra Aib e Protezione Civile di Bistagno ha presentato la nuova stazione di lettura del livello idrometrico 2.0 posizionata lungo la Statale 30 sul ponte che attraversa il fiume Bormida.
Il progetto ha preso il via a dicembre 2024 con il recupero dell’ormai obsoleto sistema di monitoraggio installato alla fine degli anni Novanta a seguito della drammatica alluvione del novembre 1994. La prima rete di controllo era stata realizzata con il coordinamento del Centro Operativo Inter-comunale che comprendeva i comuni di Terzo, Bistagno, Melazzo e Ponti, convenzionati con la squadra Aib di Bistagno in ambito di protezione civile. «Furono installati tre sonar: uno sul ponte di Bistagno – spiega Enzo Cavallo, volontario dell’Aib – e altri due sul ponte Carlo Alberto di Acqui Terme e sul ponte di ferro di Melazzo. Negli anni, però, il sistema aveva smesso di funzionare».
Un “alert” per i cittadini
La nuova stazione di lettura è attiva già da un paio di mesi. «Abbiamo sostituito quasi tutti i componenti con nuove strumentazioni di ultima generazione. Di originale è rimasto solo il sonar». I dati registrati vengono trasmessi al sistema informatico della centrale operativa di Bistagno. «Ora abbiamo sotto controllo il livello idrometrico h24. Essendo la postazione installata dopo la confluenza tra i due rami del fiume Bormida, quello di Millesimo e quello di Spigno, nelle situazioni di emergenza – continua Enzo Cavallo – abbiamo modo di capire cosa sta avvenendo più a monte e organizzare per tempo le eventuali operazioni di messa in sicurezza della popolazione».
Iscrivendosi al canale Telegram dell’Aib di Bistagno (info sulla pagina Facebook “Squadra Aib e PC di Bistagno odv”) è possibile ricevere le allerte in tempo reale. Sul sito livelloacqua.onrender. com/Bistagno, invece, sono consultabili i dati registrati dalla stazione di lettura.