A26, ultima settimana con i cantieri prima della pausa di Natale
Previste anche le solite chiusure notturne
OVADA – Sarà tutta la Provincia di Alessandria a beneficiare della tregua natalizia sul fronte dei cantieri anche per l’A26. Il Natale 2025 si preannuncia molto diverso da quello di dodici mesi fa. Tra dicembre 2024 e gennaio 2025 le manutenzioni in corso su alcune gallerie principali collocate in direzione nord tra i caselli di Masone e quello di Ovada aveva costretto Aspi a mantenere quel doppio scambio di carreggiata sviluppato in una manciata di chilometri che generava code infinite e rallentamenti con ogni volume di traffico. Da qualche mese la situazione tra basso Piemonte e Liguria è diversa: la presenza assicurata di almeno due corsie, sebbene con la modalità particolare della deviazione dalla careggiata nord a quella sud per una parte dei veicoli, ha assicurato maggiore fluidità all’intera circolazione a cavallo del confine delle due regioni.
L’alleggerimento dei cantieri che riguarda l’intera rete ligure con l’esclusione della A7 è stata concordata per agevolare gli spostamenti in un periodo di traffico intenso per le vacanze. Il provvedimento sarà in vigore fino al 12 gennaio. Un successivo vertice tra le parti determinerà il futuro dell’A26. Nel frattempo l’autostrada in transito da Ovada sarà soggetta al programma di chiusure notturne oramai divenuto abituale.
Dettaglio puntuale
L’A26 sarà soggetta a una doppia chiusura lunedì 15 dicembre. Dalle 21 chiuderà il tratto tra il bivio di Predosa e il casello di Masone. Il provvedimento sarà in vigore fino alla 5 del giorno successivo. Per raggiungere la Liguria saranno a disposizione la deviazione sulla A7 oppure la viabilità ordinaria sulla Provinciale 185 “Ovada – Alessandria”. Dalle 22 chiuderà invece il tratto tra Masone e l’innesto in A10. A disposizione la strada statale del Turchino finona Voltri. Il provvedimento sarà in vigore fino alle 6 del giorno successivo.
Martedì 16 dicembre l’A26 sarà inutilizzabile in direzione nord. La chiusura prevista tra l’innesto dalla A10 fino al casello di Ovada scatterà alle 22 e si protrarrà fino alle 6 del giorno successivo. Per raggiungere il Piemonte dalla Liguria saranno a disposizione la deviazione sulla A7 oppure la strada 456 del Turchino da Voltri a Ovada attraversando la Valle Stura.
Per mercoledì 17 dicembre è in programma lo stesso provvedimento indicato per lunedì 15 dicembre. Per giovedì 18 dicembre è prevista la stessa limitazione indicata per martedì 16 dicembre.
Al momento non sono indicate chiusure nei giorni successivi.