Gal Borba, due bandi puntano a sostenere le imprese rurali
Filiera corta e smart village le linee tematiche
OVADA – Favorire progetti condivisi e lo sviluppo di sinergie positive per il territorio in ambito rurale. A definire l’obbiettivo è uno dei due bandi avviati dal Gal Borba con la pubblicazione di qualche giorno fa. Destinatari aziende e cooperative interessate a creare “Smart Village” per la creazione di economie di scala e, nel contempo, sviluppare circolarità e inclusività. Il contributo massimo ammesso ammonta a 5 mila euro. L’intervento si inserisce nell’ambito della Strategia di Sviluppo Rurale messa a punto dalla Regione Piemonte per gli anni tra il 2023 e 2027.
Lo stesso Gal Borba qualche giorno fa ha pubblicato un altro bando per lo sviluppo di progetti di filiera e la valorizzazione dei settori lattiero caseario, carni e salumi, vitivinicola, erbe officinali, del castagno, dell’orticola, frutticola. L’obiettivo principale è integrazione dei produttori primari agricoli, finalizzata alla riduzione degli intermediari commerciali per aumentare la redditività del settore primario; in particolare si intende “una filiera di approvvigionamento formata da un numero limitato di operatori economici Tutte le informazioni necessarie sono a disposizione sul sito dell’associazione con la modulistica necessaria per presentare le istanze.
Modalità e scadenze
Il territorio al quale si rivolge il Gal Borba, che ha sede a Ponzone, è quello dei soci compresi tra l’Ovadese e l’Acquese. Le aziende beneficiarie dei contributi avranno a disposizione 18 mesi per concretizzare i progetti presentati. La scadenza non potrà andare oltre e il 30 giugno 2028. Le domande dovranno essere trasmesse attraverso Sistema Piemonte tra il 19 gennaio e il 30 aprile 2026.