All’Enoteca di Acqui “Digressione”, l’ultimo libro di Marco Griffi
Cultura & Spettacoli
Redazione  
9 Dicembre 2025
ore
13:40 Logo Newsguard
Acqui Terme

All’Enoteca di Acqui “Digressione”, l’ultimo libro di Marco Griffi

Giovedì 11 per la rassegna "Un calice con lo scrittore" appuntamento con uno dei finalisti del Premio Strega 2023

ACQUI TERME – Giovedì 11 alle 18 all’Enoteca Terme & Vino di Acqui Terme è in programma un nuovo incontro della rassegna letteraria “Un calice con lo scrittore”.

Marco Griffi presenta il suo ultimo libro Digressione”, «un infinito, vertiginoso romanzo di formazione, d’amore e di avventura che ci restituisce una visione a volte compassionevole, a volte insostenibile, del nostro tempo».

L’autore, finalista al premio Strega 2023 con “Ferrovie del Messico” dialogherà con la scrittrice e giornalista Maura Maffei.

Sinossi dell’opera

Immaginate un mondo in cui Asti è il centro del mondo. Immaginate un vecchio libro su cui ogni possessore ha lasciato tracce di sé: disegni, commenti, locandine, le regole di un gioco esistenziale inventato da Mary Shelley e dalla sua cerchia, l’indirizzo di uno sfuggente Ufficio delle redenzioni. Immaginate un ragazzo, Arturo Saragat, oppresso dal rimorso per non aver saputo opporsi al male quando sarebbe stato necessario, che a quel libro si affida per riorientarsi nella vita, smarrendosi invece ancor più.

Immaginate una Storia in cui Mussolini non è stato fucilato ma ha finito i suoi giorni in esilio, allevando asini a Pantelleria. Poi immaginate nostalgici rievocatori del fascismo, un console maniaco del golf, una lobby di dentisti assassini, sette eretiche, mariachi, terre esotiche e terre desolate, chiromanti, una fabbrica di meravigliosi globi miniati e una donna ultracentenaria dal fascino struggente. È solo una piccola parte di quello che troverete in Digressione.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione