A Bistagno il presepe realizzato da detenuti e senza fissa dimora
La Natività è stata inaugurata venerdì scorso nell'area del belvedere. Venerdì 12 concerto per l'Ail alla Soms
BISTAGNO – Lo scorso venerdì 5 nell’area del belvedere il Comune di Bistagno ha inaugurato il presepe solidale.
In molti hanno assistito all’accensione della capanna che ospita la natività. L’appuntamento, promosso in collaborazione con Fondazione Matrice Ets, era atteso per scoprire i quattro nuovi personaggi che quest’anno hanno raggiunto la quota di 35 in tutto, tutti usciti dalle mani degli artigiani del laboratorio daccapo di Torino.
«Un progetto ricco di significato – dice il sindaco Roberto Vallegra – che lega Bistagno al capoluogo della Regione anche nel diffondere momenti di riflessione sui temi dell’inclusione, del reinserimento nel tessuto sociale su di una scala che supera gli orizzonti del proprio quotidiano e i confini del perimetro di residenza».
Daccapo è il progetto di falegnameria promosso dalla Caritas Diocesana di Torino, al cui interno la fragilità delle persone si trasforma in percorsi di inclusione sociale e sviluppo delle capacità di espressione e di creatività. La formazione, il restauro, l’utilizzo di materiali di recupero sono elementi caratterizzanti di Daccapo che coinvolge, oltre ai formatori, persone senza dimora e detenuti, il cui inserimento avviene attraverso il centro diurno “La Piccola Sosta” in collaborazione con il Comune di Torino Ufficio Adulti in difficoltà e con l’Istituto Penitenziario Lorusso e Cutugno e gli uffici del Garante dei diritti delle persone private della libertà del Comune di Torino.
Nel ricordo di Alda
Il secondo appuntamento sarà venerdì 12 con un concerto natalizio di raccolta fondi per Ail Alessandria e Asti, in memoria di Alda Monti, compianta maestra di Bistagno scomparsa nel 2025, realizzato dal Comune di Bistagno, S.M.S. di Bistagno, AIL Alessandria e Asti e Fondazione Matrice ETS. Seguirà l’accensione delle luci dell’Albero degli Obiettivi Sostenibili Agenda 2030 nel cortile della Gipsoteca Giulio Monteverde decorato, quest’anno, con pagine di vocabolario per porre l’accento sull’obiettivo 4, Istruzione di qualità.
Come di consueto Comune di Bistagno e Fondazione Matrice procederanno a una donazione economica verso un ente benefico, in fase di valutazione, che quest’anno sarà scelto nella sfera dell’infanzia.
Per visitare la Gipsoteca e il suo nuovo allestimento è necessario prenotare: 3665432354 oppure 3474180670.
Il programma del 12 dicembre
Ore 21 alla S.M.S. di Bistagno
Serata benefica – Raccolta fondi per AIL sezione Alessandria Asti
Concerto in Memoria di Alda Monti
Matteo Emiliani – Conservatorio di Novara
Pietro Trinchero – Conservatorio di Milano
Musiche di Scarlatti, Castelnuovo-tedesco, Silletti e Ravel
Ore 21,40
Saluti dall’Associazione Italiana contro leucemie – linfomi e mieloma
Ore 21,50
Corale “Le Voci di Bistagno”
Ore 22,30 nel cortile della Gipsoteca di Bistagno
Accensione dell’albero di Natale
Corale “Le Voci di Bistagno”
Vin Brulé e Cioccolata Calda.