Mostra del presepio: sabato l’inaugurazione al Movicentro
Società
Alessandro Francini  
2 Dicembre 2025
ore
11:22 Logo Newsguard
Acqui Terme

Mostra del presepio: sabato l’inaugurazione al Movicentro

Alle 11 il via all'esposizione curata dalla Pro Loco di Acqui Terme. Fino al 21 dicembre apertura nel fine settimana; dal 24 fino al 6 gennaio anche nei giorni feriali

ACQUI TERME – Sabato 6 alle 11 al Movicentro di via Alessandria, di fianco alla stazione ferroviaria di Acqui Terme, è in programma l’inaugurazione ufficiale della 36^ Mostra internazionale del presepio, organizzata dalla Pro Loco di Acqui.

L’esposizione sarà visitabile il sabato e la domenica fino al 21 dicembre e dal 24 al 6 gennaio dalle 16 alle 18 nei giorni feriali e dalle 15.30 alle 19 nei festivi. A Natale dalle 17 alle 19.

«Proprio in queste ore – spiega Lino Malfatto, presidente della Pro Loco di Acqui – stiamo allestendo il salone del Movicentro. Tra i presepisti abbiamo già una quarantina di adesioni, ma le opere esposte saranno molte di più perché molti artigiani presentano ben più di una sola opera».

Anche quest’anno non mancheranno manufatti che spaziano dalla tradizione napoletana a rappresentazioni della Natività più contemporanee e del tutto originali. «Uno dei presepi, ad esempio, è stata realizzato con la stampante 3d con materiale plastico», commenta Malfatto, «e ne avremo anche di meccanici, con tanto di acqua che scorre e simulazioni di focolari accesi. Invito davvero tutti gli appassionati del genere, ma anche i semplici curiosi, a venire a visitare la mostra a partire dal sabato 6 nei locali del Movicentro».

Anche quest’anno, oltre allo spazio dedicato agli artigiani del genere, ci sarà anche un’esposizione dedicata esclusivamente alle scuole primarie e dell’infanzia del territorio.

SEGUI ANCHE:

mostra presepi acqui
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione