Acqui, il Gruppo Alpini “Martino” festeggia il 97° anniversario
Domenica 30 in piazza don Dolermo l'alzabandiera e poi la Santa Messa in Duomo
ACQUI TERME – Domenica 30 il Gruppo Alpini “Luigi Martino” ha festeggiato il 97º anniversario dalla sua fondazione.
In piazza don Dolermo, a partire dalle 9, si sono radunati numerosi alpini e simpatizzanti del territorio acquese ma provenienti anche da altre località piemontesi e liguri. Alla cerimonia hanno partecipato le autorità civili e militari. Dopo l’alzabandiera ha preso avvio la sfilata per le vie cittadine, con l’accompagnamento della Fanfara Ana di Acqui Terme che ha eseguito alcuni brani musicali del repertorio alpino. Nei pressi della Stazione ferroviaria sono stati resi gli onori al monumento agli Alpini e ai Caduti, gesto solenne che ricorda il valore e il sacrificio di chi ha perso la vita nei tragici eventi del passato.
La sfilata è poi proseguita verso la Cattedrale, dove alle 11 è stata celebrata la Santa Messa, officiata dal parroco don Giorgio Santi. Nel corso dell’omelia don Santi ha espresso parole di sincero apprezzamento «per l’impegno costante degli alpini nel territorio». La celebrazione è stata arricchita dalla presenza del Coro sezionale acquese “Acqua Ciara Monferrina”, che ha contribuito a creare un’atmosfera particolarmente suggestiva. La mattinata si è poi conclusa con il pranzo sociale nella sede di piazza don Dolermo.
«In occasione di questo 97° anniversario – ha dichiarato il capogruppo acquese Roberto Vela – sentiamo forte il legame con la nostra storia e con gli alpini che ci hanno preceduto. La grande partecipazione degli acquesi, degli amici e delle autorità conferma quanto i nostri valori siano ancora vivi; continueremo ad operare con lo stesso impegno che ci accompagna da quasi un secolo. Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno condiviso con noi questa giornata».